​Il Natale si avvicina. In Salento mercatini, villaggi e le grandi tradizioni popolari

Il Natale si avvicina e in provincia di Lecce sono tantissime le iniziative pensate per grandi e piccini. Mercatini, degustazioni, eventi musicali e spettacolari villaggi. Nella guida di LecceNews24.it gli appuntamenti da non perdere nella prima domenica di dicembre.

Siamo ormai a dicembre, ultimo mese dell'anno, e l'aria di magia inizia a farsi sentire. La prospettiva del Natale e di Capodanno pervade ormai tutti gli angoli di ogni città: luci colorate, addobbi e iniziano a sbucare anche i primi alberi illuminati a festa. Per non parlare della corsa al regalo in vista del tipico scambio di doni ai piedi del Presepe.
 
Insomma, le grandi feste si stanno avvicinando e anche il Salento è pronto ad accoglierle. Come di consueto sono tante le iniziative e gli appuntamenti disseminati in tutta la provincia: eventi eno-gastronomici, feste, serate musicali, spettacoli pirotecnici, senza farsi mancare i classici simboli della tradizione natalizia.
 
Fin da questo fine settimana, dunque, taglio del nastro in tantissime realtà leccesi addobbate a feste. Ieri a Gallipoli è scattata l'edizione 2016 di Presepi d'Autore: si tratta di una mostra allestita all'interno del Castello della città e che ospita le più pregiate opere dei ceramisti di Grottaglie. Uno spazio unico dove poter ammirare il fascino della Sacra Famiglia con presepi realizzati interamente a mano.
 
Mercatini natalizi, degustazioni, sorprese e tante luci colorate animeranno invece Piazza De Donno di Otranto anche nella giornata di oggi. Si tratta di Natale in Piazza ed è l'iniziativa per le famiglie organizzata dalle associazioni Art'Etica e Hydro in collaborazione con Confesercenti. Oggi, in particolare, il Lungomare degli Eroi ospiterà il mercato dell'antiquariato e delle tradizioni.
 
Immancabili, poi, i villaggi di Babbo Natale pensati soprattutto per i più piccoli. A Gagliano del Capo è già aperto il Salento Santa Claus Village: giocattoli, letterine dei bambini, il barbuto Babbo Natale incanteranno grandi e piccini nel fiabesco mondo fatto di renne e folletti allestito presso il camping Santa Maria sulla statale 275 tra Gagliano del Capo e Santa Maria di Leuca.
 
Anche Salice apre il suo Babbo Natale Village: la Casa di Babbo Natale si presenterà con i divertenti elfi aiutanti, musiche natalizie e tante sorprese per tutti i visitatori. Magiche luci di Natale accompagneranno tutti fino al giorno dell'Epifania.
 
Da non perdere, infine, la seconda edizione di Scorrano S'illumina di Natale: musiche, colori e sapori faranno da contorno a un evento che torna dopo lo straordinario successo dello scorso anno. Promosso dall'associazione Promuovi Scorrano, anche per l'edizione 2016 torneranno le grandi luminarie delle ditte De Cagna e lo spettacolo piromusicale pensato dalla ditta Angelo Mega.
 
Insomma, ce n'è per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per tutte le età. Molti altri sono gli appuntamenti in tutto il territorio: per non perderne nemmeno uno consulta la Sezione Eventi di LecceNews24.it. Il Natale è più bello in Salento.



In questo articolo: