​Nuovo appuntamento con la tradizione: a Ortelle torna la ‘Fiera di San Vito’

Dal 20 al 23 ottobre a Ortelle torna la secolare ‘Fiera di San Vito’, tradizionale appuntamento con una delle sagre più attese del Salento: protagonista indiscussa la carne di maiale prodotta tra Ortelle e Vignacastrisi. Per il settimo anno torna anche il concorso fotografico.

Si tratta di uno degli appuntamenti storici del Salento, una tradizione lunga secoli e che, puntualmente alla quarta domenica di ottobre, torna a rinnovarsi. Si tratta della  “Fiera di San Vito” di Ortelle, un evento tra i più attesi e frequentati dell’intera regione.
  
La manifestazione, che rientra tra le “Manifestazioni Fiera Regionale” è divenuta nel tempo un appuntamento imperdibile per espositori, produttori e, soprattutto, estimatori del maiale la cui carne viene preparata e servita in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.
 
Protagonista indiscussa è, come noto, la carne suina “Or.Vi.” prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l’acronimo) con antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono l’Associazione degli allevatori di Ortelle,  il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la ASL di Maglie.
 
Punto di forza e di garanzia per il consumatore è la filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito.
 
“Anche quest’anno – scrivono gli organizzatori – alla gastronomia la Fiera di San Vito abbina un mix di eventi: tanti i convegni su temi di grandi interesse, dall’agroalimentare al sociale, dall’ambiente alla cultura, tanti i concerti che faranno da colonna sonora alle quattro serate di Fiera. Degne di nota poi la mostre “Il vento devoto. Ventagli d’autore per Santi patroni” di Antonio Chiarello e Ri/tratti di Carlo Casciaro”. Torna per la settima edizione anche l’atteso Concorso fotografico Fiera di S.Vito “Luigi Martano”, aperto agli amanti della fotografia che entro le ore 13.00 di domenica 23 ottobre presso il padiglione istituzionale dovranno consegnare le proprie foto scattate nei quattro giorni di Fiera. La foto premiata riceverà un premio di 150 euro
 
Appuntamento dunque, da giovedì 20 a domenica 23 ottobre a Ortelle: nei quattro giorni di Fiera, a cura della Pro Loco Ippocampo, sarà inoltre visitabile gratuitamente la Cripta della Madonna della Grotta.