Fritto, arrostito o ripieno: torna la magia del peperone ad Acquarica di Lecce

Ad Acquarica di Lecce, splendida frazione del Comune di Vernole, torna la 37esima edizione della Sagra del Peperone. Un appuntamento tra i più attesi nel panorama gastronomico estivo salentino. Musica, buona cucina e divertimento assicurato.

Il Peperone in festa, per la 37esima edizione della Sagra che si svolgerà il 17 e il 18 agosto ad Acquarica di Lecce, che si impegnerà ad esaltare il gusto di questa prelibatezza per il palato.
 
Si tratta di una delle Sagre più antiche del Salento e trova la sua ragion d'essere nella produzione e vendita dell'ortaggio che, per un certo periodo della storia di Acquarica di Lecce, è stata la principale occupazione dei contadini locali. Il prodotto non era commercializzato solo localmente ma anche nei mercati del nord Italia ed anche esportato. La coltivazione e la commercializzazione del peperone ha contribuito non poco a migliorare le condizioni sociali ed economiche del paese, determinando, per esempio, la drastica diminuzione del fenomeno dell’emigrazione e consentendo anche l’elevazione culturale delle nuove generazioni. Forse per una forma di gratitudine verso questo "prezioso" ortaggio, è nata, quasi per caso, ma per volontà popolare, la tradizione di festeggiarlo.
 
Tutto è partito da alcune “Gare gastronomiche” organizzate durante i festeggiamenti in onore del protettore del paese "San Gregorio Nazianzeno". Venivano preparate pietanze a base di peperoni, presentate poi ad una commissione per la decretazione del vincitore. Il ciclo della Sagra del Peperone però ha avuto inizio nel 1978 con la prima edizione "Lu pipigiallu te Acquarica". Oggi le pietanze a base di peperone, preparate dalle sapienti mani delle donne di Acquarica, saranno disponibili per una degustazione, insieme ad altri prodotti della campagna locale, in collaborazione con le realtà commerciali locali.
 
A far da contorno a questa Sagra tanto attesa e “saporita” ci saranno due gruppi musicali che delizieranno le due serate: il 17 i Folkalore, mentre il 18 il palco sarà per i Briganti.
 
Puoi essere sempre aggiornato su tutti gli eventi dell'estate 2016 nel Salento grazie alla nostra apposita Sezione Eventi presente sulla hompage.
 
A cura di Eleonora Romano



In questo articolo: