​Dalla Taranta al Parco Gondar passando per Roca Nuova: ultimo fine settimana di agosto di imperdibili appuntamenti

Weekend di grandi eventi quello che il Salento ha in serbo per gli ultimi giorni d'agosto. Stasera il concertone della Notte della Taranta a Melpignano e la conclusione della festa patronale a Lecce. Domani lo show di chiusura al Parco Gondar di Gallipoli.



Sarà un weekend da urlo quello che si appresta a vivere il Salento negli ultimi giorni di agosto. Gli ultimi spettacoli promettono scintille e in tutta la penisola salentina non si farà altro che danzare e divertirsi in quello che per molti sarà l’ultimo vero fine settimana d’estate.

 Il main-event è certamente quello di stasera a Melpignano: ai piedi dell’ex Convento degli Agostiniani si celebrerà la ventesima edizione de La Notte della Taranta: un appuntamento oramai di assoluto rilievo in quella che è divenuta la notte di musica popolare più grande d’Europa.
 
Agli ordini del maestro concertatore Raphael Gualazzi, saranno i tamburelli, le fisarmoniche, le nacchere e le chitarre dell’ensemble di Melpignano a scandire le ore nella notte della pizzica-pizzica. Sul palco, insieme al Maestro, artisti di caratura internazionale di primo livello: da Gregory Porter a Suzanne Vega, passando per Tim Ries e i salentini doc Boomdabash. A danzare, insieme a circa 100mila persone, anche l’ètoile Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala di Milano. Grande folla attesa nel comune della Grecìa Salentina, con diretta tv su Rai 5.
 
A Lecce, invece, si conclude la tre-giorni di festa in onore dei Santi Patroni Oronzo, Guisto e Fortunato. Due gli appuntamenti da non perdere: prima la grande serata di musica dal vivo sul palco allestito in Piazza Sant’Oronzo, poi, a partire da mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico in Contrada Grande, il quale segnerà la fine della festa dei leccesi.
  
Musica d’autore, invece, a Ruffano dove stasera è in programma il concerto del duo pianistico composto da Carlo Scorrano e Valentina Parentera. La serata, che prenderà il via alle ore 21, rientra nel cartellone degli eventi ‘Concerti d’Estate’, promosso dal Comune. 

Prosegue oggi e domani la bellissima rievocazione romana nello scenario suggestivo di Roca Nuova, nella splendida location situata sulla strada che da Melendugno porta a Torre dell'Orso: un tuffo nel passato per rivivere con maestria le scene della vita quotidiana in epoca romana e medievale. Un appuntamento che si consiglia alle famiglie!
 
Domani, infine, i riflettori saranno tutti sul Postepay Parco Gondar di Gallipoli. L’Arena, infatti, conclude il cartellone di grandi eventi per il suo decimo anno con il maxi-closing party. Dopo un’estate di straordinari successi e di ospiti di assoluto livello – su tutti le star internazionali Sean Paul e Alvaro Soler – il Gondar chiude i battenti per l’estate 2017 con una serata a ingresso libero. Sul palco, tra gli altri, Io Te e Puccia vs Papa Chango e La Municipal.
 
Il party di chiusura "All Parco Gondar United – Closing Party” sarà una festa una lunga notte in compagnia degli artisti “resident” che hanno accompagnato con la loro musica le serate dell’estate 2017, per ribadire lo stretto legame tra il Parco Gondar e le realtà musicali salentine. La grande festa avrà inizio alle ore 21.
 
Il quadro completo degli eventi di questa ultima parte dell'estate salentina è disponibile consultando la nostra speciale Sezione Eventi!

Ultima modifica: 15 settembre 2017 14:32

In questo articolo