ALV, Andare Lontano Viaggiando…ha portato Alviero Martini fino al Salento

Il noto stilista di Cuneo, Alviero Martini è stato ospite dello showroom D’Andrea Arredamenti, a Bagnolo del Salento dove ha presentato ALV, Andare Lontano Viaggiando, la sua nuova linea di design.

Alviero Martini non ha bisogno di presentazioni. Tutti conoscono le sue linee, la sua “mappa” diventata lo sfondo inconfondibile delle sue collezioni. Alviero Martini a Bagnolo del Salento, invece, merita di essere presentato come un evento eccezionale.  
   
Lo stilista di Cuneo, infatti, è stato ospite nello showroom di D’Andrea Arredamenti, dove ha presentato ALV, la sua nuova linea di design. ALV oltre ad essere il brand con cui il noto designer, diventato celebre per le cartine geografiche stampate su valige e pelletteria varia, si è ripresentato al panorama italiano della moda, è l’acronimo di Andare Lontano Viaggiando una linea tutta nuova che comprende anche accessori e arredamento per la casa. Declinare il concetto di viaggio, tutto quell’universo che ruota intorno a quest’esperienza, non era facile, imprimerla su degli oggetti sembrava quasi impossibile è una sfida colta e vinta. È come provare a mettere «un sogno, un mondo in valigia» come recita la sua autobiografia.   
 
ALV è un luogo “dove sostare e rigenerarsi dai lunghi viaggi o dalle fatiche quotidiane” come ha precisato lo stilista, anche rimanendo tra le mura di casa. Perché uno spazio arredato con il gusto e lo stile che contraddistingue da sempre le linee di Alviero Martini, può far dimenticare, almeno per un attimo di essere ancora in città.
 
ALV è caratterizzata da stampe di timbri di passaporti sugli inserti in pelle che decorano borse, accessori, ma anche poltrone, divani, e testate del letto rigorosamente color arancio.
 
Alviero Martini è conosciuto nel mondo per il made in Italy di eccellenza, ed ha sempre cercato di guardare oltre e di sperimentare nuove forme creative. Nasce da qui la voglia dello stilista di firmare una linea di arredamento. Idea non così lontana dalla sua formazione, ha esordito, infatti, come scenografo e poi da attore di teatro ha percorso la Puglia in lungo e in largo.
 
Lo stilista per ALV ha scelto di affidarsi a mobilieri pugliesi “perché è una realtà ancora molto attiva e che riesce a dare soddisfazioni a chi cerca soprattutto mobili ed arredi di qualità”.
 
“Il settore arredo pugliese -sottolinea il designer- riesce ancora a resistere alla crisi perché ha lavorato con il locale piuttosto che con le grandi catene di esportazione che caratterizzano per esempio la Lombardia”.
 
La D’Andrea Arredamenti è l’unica azienda del Salento che ospita in esclusiva la linea di ALV, uno spazio che come ha ribadito lo stilista coniuga creatività e stile con un ottimo rapporto qualità prezzo. Giuseppe ed Alessandro D’Andrea, figli d’arte nel settore dell’arredamento, guidano un’azienda leader nel territorio per i mobili di qualità ed hanno creduto fortemente nella nuova linea dello stilista. Alviero Martini, infatti, ha presieduto l’angolo di ALV tagliando il nastro personalmente e intrattenendosi con curiosi e clienti.
 
di Anna Manuela Vincenti



In questo articolo: