Estate a Caprarica tra la Festa de la uliata e le Notti del mito

La cittadina salentina a due passi da Lecce annuncia le prossime attività che caratterizzeranno la stagione estiva tra eventi culturali e appuntamenti immancabili di enogastronomia, che da anni catalizzano l’attenzione di tanti visitatori.

Un calendario che anche quest’anno offre date da non perdere per chi vuole godersi l’estate salentina nel suo pieno. Così Caprarica di Lecce, a due passi dal Capoluogo e dalle località marine che spiccano sull’Adriatico, presenta il programma delle attività per l’estate 2016.
 
Punta di diamante della programmazione sono senza dubbio la "Festa de la uliata" e le Notti del Mito presso il Kalòs – Archeodromo del Salento.
 
La "Festa de la uliata", giunge alla sua 13^ edizione e si aprirà il prossimo 29 luglio fino a concludersi l’1 agosto. Come ormai in tanti sanno l’uliata è un caratteristico pane locale, con olive nere, tra le principali specialità di Caprarica e dintorni. L'uliata, inoltre, anticamente utilizzata per i festeggiamenti religiosi locali, sarà presto una De.Co. che certificherà la particolarità di questa specialità locale.
 
Altro evento ormai noto, che sa attrarre tanti visitatori è quello delle Notti del Mito presso il Kalòs – Archeodromo del Salento. Un evento suggestivo che porta alla riscoperta delle antiche civiltà messapiche e degli insediamenti nella Serra, il parco naturalistico con secolari uliveti che circonda Caprarica. Le rievocazioni storiche, le musiche tradizionali, le sapienti guide, la cura dei dettagli e la calorosa accoglienza sono i punti di forza di un evento dal fascino antico per gli amanti della Storia. Il 10,11,12,13 e 20 Agosto le Serre vi aspettano tra musica ed enogastronomia di qualità.
 
Da non perdere anche Caprarica in Jazz, giunto alla sua 14^ edizione, che animerà le serate del 31 luglio e 3/6/7 Agosto. Tra gli artisti, l'Angelo Adamo Quarter.
 
E ancora, “Corti in Tavola” offrirà degustazione di piatti tipici a cura dei ristoratori di Caprarica (tra cui spiccano il rinomato Masseria Stali, Oltregusto dello Chef Gianni Rosato, il tradizionale “Il Vizio del Barone”, “Bistrò – catering e baqueting” dello chef Simone Delle Donne ed il noto “Sogno di Venere”), nelle tradizionali corti antiche che caratterizzano il centro storico della cittadina. Tra degustazioni di olii e vini, spiccherà l’artigianato tipico, i costumi tradizionali, la musica e  i giochi per bambini. Durante il percorso sarà possibile visitare antichi frantoi ipogei.
 
Tanti gli eventi, quindi, tra cultura, sport, teatro e musica sul territorio di Caprarica, che si inseriscono nella miriade di appuntamenti che l’intero territorio presenta ai suoi visitatori. Da non dimenticare la chiusura di “Ho preso la chitarra”, con la straordinaria presenza di Andrea Braido, chitarrista di Vasco Rossi.
 
Il calendario delle attività lo trovate in allegato.



In questo articolo: