Eventi natalizi, musica e tanto altro: divertimento assicurato nel primo weekend di dicembre

Tantissimi gli appuntamenti previsti per oggi, Sabato 2 Dicembre, e domani, Domenica 3 Dicembre, nel Salento. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dagli amanti della disco fino ai primi eventi con a tema il Natale.

albero-di-natale

Il primo sabato di dicembre non può che far venire in mente la festività più amata da grandi e piccini: il Natale. Si comincia già a respirare aria natalizia grazie agli addobbi nei negozi, nei bar, nelle piazze. Ogni strada, ogni crocicchio è allestito tramite alberi, “Babbi Natale” e luci luminose. Perché forse il significato del Natale è anche questo: renderci un po’ più luminosi nel tentativo di schiarire i luoghi “bui” del nostro vivere quotidiano. Buona parte del merito va, oltre agli aspetti religiosi e sociali, soprattutto al ricco cartellone di eventi organizzati. Senza dimenticare, ovviamente, quelli non a tema, ma sempre propositivi di divertimento e svago. Elencarli tutti sarebbe impossibile, ma Leccenews24.it ve ne consiglia alcuni:

Castri di Gusto

In questo primo weekend dicembrino, non si può non iniziare con “Castri di Gusto”, in programma a Castri di Lecce nei giorni 2 e 3 dicembre. Manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, che mette in mostra l’artigianato di qualità, l’agroalimentare, e la musica live. Un vero e proprio “viaggio nelle produzioni locali” con iniziative volte alla integrazione e alla solidarietà. Il programma è distribuito nel corso della mezza giornata di sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 16.00, e dell’intera giornata di domenica 3 dicembre, dalle 9.00 fino a sera.  L’ingresso è gratuito. Info su www.castridigusto.it.

Altri appuntamenti

Sempre oggi, Sabato 2 dicembre, alle ore 17.30 Fabio Volo incontra il pubblico e presenta “Quando tutto inzia” presso le Officine Cantelmo. L’evento è organizzato da Mondadori Bookstore di Lecce e dopo la presentazione l’autore sarà lieto di autografare i suoi libri.

Gli amanti della musica latina, i “salseri”, nonché i ballerini di bachata e kizomba, sono come al solito invitati al Boogaloo di Surbo, “La Casita de la Salsa”. Il tipico “Sabado Latino” da trascorrere insieme agli appassionati del genere, tra ritmi frenetici, sensuali e tanta voglia di “bailar” fino a tarda notte. E se ciò non vi basta, potreste tranquillamente bissare Domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 21.30,  con”Domingozo”.

Stasera, inoltre,  Womb presenta “General Levy in Concerto”. Conosciuto come “Mr. Incredible”, per via del suo pezzo inciso con l’etichetta M Beat, General Levy è tra gli artisti di punta della scena urban-reggae europea. Con il suo show travolgente ha sorpreso il pubblico di tutto il mondo, esibendosi nei più importanti palcoscenici internazionali con i più noti artisti reggae del calibro di Desmond Dekker, Buju Banton, Capleton, Shaggy e moltissimi altri Ad aprire il live-show in formazione completa ospiti del Womb i Ghetto Eden che rappresentano ufficialmente un punto di unione tra la cultura senegalese e quella salentina.

Chi ama il teatro, invece, non deve assolutamente perdere il terzo appuntamento della stagione teatrale del Teatro Comunale di Novoli, stasera, alle ore 21.00. Lo spettacolo porta il titolo di “Per prima cosa”, una produzione della Compagnia Teatrale Petra realizzata in collaborazione con Ura Teatro e sostenuta dalla Residenza Teatrale di Novoli attraverso il bando passi Incrociati.

Eventi di Natale

Al centro commerciale di Cavallino invece, a partire da domenica 3 dicembre e per le altre successive (10 dicembre e 17 dicembre) “It’s Christmas Time”, è tempo di Natale. Domani, dunque, si inizierà col primo appuntamento della kermesse attraverso “il quiz di Natale”, con inizio alle ore 17.00. Nelle date successive, invece, spazio rispettivamente a “Siamo tutti elfi” e “Christman’s got Talent”. Un evento al quale l’intera famiglia è invitata a partecipare divertirsi.

Tutta la magia del Natale in un parco tematico tra i più belli della Puglia: Salento in Miniatura, a Salice Salentino, ospita per il secondo anno “Babbo Natale Village”: la casa di Babbo Natale, la fabbrica dei regali, gli elfi, i pupazzi di neve animati, le musiche tradizionali faranno divertire e sognare grandi e piccini, dal 2 dicembre fino al 7 gennaio, ogni sabato e domenica e nei giorni festivi. Organizzato e progettato dall’APS Salento Up (con il supporto tecnico di Fun Project, Babbo Natale Village è aperto ogni sabato dalle 15.30 alle 20.30, la domenica e i festivi dalle 10 alle 20.30 con animazione no stop e punti food per chi desidera trascorrere l’intera giornata all’insegna del divertimento.

Il 2, 9 e 22 Dicembre – dalle ore 16.00 – le Gallerie Teatro Tartaro di Galatina saranno liete di accogliere grandi e piccini in una magnifica casa di Babbo Natale. Con essa, la fabbrica dei giocattoli, laboratori natalizi, spettacoli di giocoleria, trucca bimbi e il laboratorio posta degli elfi e tanto altro. Prevista l’estrazione di tre vincitori tra tutti coloro che avranno fatto un acquisto di qualsiasi importo nelle Gallerie.

Spazio alla cultura

Infine, domenica 3 Dicembre, alle Manifatture Knos di Lecce si concludono gli Incontri del Terzo Luogo, il progetto nato dalla collaborazione tra il paesaggista, filosofo e “giardiniere” francese Gilles Clément e le Manifatture Knos che nel corso di questa quinta edizione hanno invitato ospiti e pubblico a riflettere sul tema dell’equilibrio. Sarà anche l’ultima giornata per la terza edizione del Lecce Festival Letteratura, un progetto per la promozione della lettura dell’associazione culturale Arteverso, dedicato quest’anno al tema “Rivolte e rivoluzioni”.



In questo articolo: