Musica, teatro, danza. Gli appuntamenti da non perdere in Salento nel secondo weekend di Marzo

Anche in questo secondo weekend di marzo, il Salento offre una vasta gamma di eventi tra serate danzanti, eventi culturali, teatro e musica.

teatro-paisiello-lecce.jpg

Forse, il terribile “Burian” ha deciso di passare il testimone a temperature leggermete più miti. Sicuramente, meno fredde rispetto alle scorse settimane. La primavera comincia ad avvicinarsi e, con la colonnina di mercurio in leggero aumento, le serate con coperta e divano potrebbero diminuire. Di certo, il programma del fine settimana, in Salento, prospetta sempre tante occasioni per uscire di casa, alla sera. Elencare ogni appuntamento sarebbe impossibile, sebbene la redazione di Leccenews24.it consiglia alcune serate per chi ancora è ancora indeciso sul da farsi.

Gli appuntamenti

Le stelle della danza ospiti del World Dance Festival in programma a Lecce dal 10 al 18 marzo per 5 giornate di competizioni, formazione e incontri tra aspiranti ballerini e professionisti del settore. Sono 7mila i danzatori provenienti da ogni parte del mondo iscritti alle gare nazionali e internazionali delle diverse discipline: danza moderna, danza classica, danza contemporanea, hip hop, video dance, break dance, danze orientali, team dance e fitness dance.

Nel prestigioso parterre di giurati ci saranno Mauro Bigonzetti della Scuola di Firenze già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro La Scala, il coreografo de La Notte della Taranta Luciano Maria Cannito, il direttore del Balletto del Sud Fredy Franzutti. Direttamente dal programma televisivo Ballando con le Stelle, arriveranno Carolyn Smith, Simone De Pasquale, Samuel Peron e dal talent show Amici, Garrison Rochelle e ancora i grandi nomi della danza internazionale

Si parte il 10 e 11 marzo con il Concorso Internazionale Danza. Le giurie saranno presiedute dal presidente onorario di ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) Giovanni Nicoli. I super ospiti Mauro Bigonzetti, Luciano Maria Cannito, Fredy Franzutti, Carolyn Smith, Simone De Pasquale, Samuel Peron e Garrison Rochelle parteciperanno al Gran Galà WDF 2018 in programma il 16 marzo. Maggiori info sul sito ufficiale.

Musiche per film, brani del più celebre cantautorato italiano, arie della tradizione bel cantistica e canzoni popolari salentine. L’ORPHEO ENSEMBLE, formazione giovanile interamente composta da poliedrici talenti del territorio salentino scelti tramite bando e audizioni, sarà protagonista di un concerto spettacolo per voci al Teatro “Il Ducale” di Cavallino, con la partecipazione di Antonio Castrignanò, protagonista indiscusso del movimento di riproposta della musica tradizionale salentina dell’ultimo decennio e oggi felice conferma della world music di marca italiana del sud.

Il suo repertorio si incontrerà, contaminerà e mescolerà con quello di Francesco Spedicato, tenore leccese dalla grande forza comunicativa, e della giovane Claudia Presicci, 16enne di Galatina dalle indiscusse doti vocali. Gli arrangiamenti e la direzione sono del M°Eliseo Castrignanò, pianista e direttore d’orchestra originario di Calimera (Le), versatile interprete delle maggiori produzioni musicali pugliesi degli ultimi anni. Direttore di produzione: Andrea Rizzo. Porta ore 20, inizio spettacolo ore 20.30. Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro. Biglietti acquistabili sul circuito Ciaotickets.

Sabato 10 marzo doppio appuntamento alle Manifatture Knos di Lecce dove continua il fitto programma di eventi tra tra cinema, teatro, musica, danza, mercati, laboratori. Alle 17.00 Stage di Tango argentino con i maestri professionisti Mara Mansur e Julio Antonio Maidan, per approfondire tecniche e aspetti di questo tipo di ballo attraverso esercizi mirati per donne, per uomini e per coppie. Lo stage rientra nel percorso di studi che l’associazione BelTango sta conducendo nel centro culturale salentino con la scuola di tango che, nel corso dell’anno, ospita eventi e workshop con maestri di fama nazionale e internazionale. Lezioni a partire da 10 euro. In serata, a partire dalle 20.30 (ingresso libero) ritorna Dubbin’Town, la rassegna a cura della trasmissione radiofonica di cultura e musica roots e dub R&D Vibes, nata per valorizzare la scena musicale locale attraverso una performance totalmente inedita e sperimentale. Una jam session sui ritmi in levare del reggae amplificati da uno dei numerosi sound system salentini, veri e propri giganti del suono analogico costruiti artigianalmente.

Sabato 10 Marzo il palco de El Barrio Verde di Alezio ospita Filippo Bubbico feat. Carolina Bubbico, un duo dalle sonorità inedite e ricercate. Filippo polistrumentista, compositore, producer e sound engineer, propone un progetto di musiche originali che esplorano nuovi sound spaziando da potenti groove funk a beat onirici alla ricerca del massimo potenziale espressivo. L’armonia, il ritmo e la melodia sono il fulcro pulsante del live. Filippo condivide il suo progetto con la sorella, cantante, compositrice Carolina Bubbico, alla quale affida anche la scrittura di alcune melodie e testi. Il set sul palco è composto da tastiera, batteria, voci e computer. Start ore 21.30. Domenica 11 Marzo, invece, ritorna il Sunday Apero, e ritorna a El Barrio Verde di Alezio Dj Dubin. Dubin, dj e producer del duo salentino “Insintesi ” ed organizzatore del Tropical Party Salento, è da oltre quindici anni un promotore della musica a basse frequenze; i suoi dj set sono un mix di dub, deep, bass music e musica mediterranea.

Il sesto appuntamento con i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina vedrà esibirsi sul palco del Teatro Paisiello – Lecce, domenica 11 marzo, il Trio Sofia, che eseguirà musiche di Bach, Scarlatti, Vivaldi, Haendel, Liszt, Donizetti, Schubert.

Disco

Secondo caliente appuntamento di Marzo con le emozioni latine targate BOOGALOO, “La Casita De La Salsa”, che anche questo Sabato ci propone una fiesta davvero entusiasmante. Il divertimento e le emozioni saranno tantissime grazie al divertimento e l’allegria dell’animazione guidata come sempre dagli esplosivi Danilo de Giorgi e Maikel Coffiny. Domenica 11 marzo ’18 inoltre, alle ore 21.30, riecco “Domingozo”, l’appuntamento della domenica sera latina all’Area 51 di Novoli (LE) ritorna come sempre puntuale ogni domenica. Questa domenica Stage di Reggaeton.

Questa sera, in occasione del suo terzo, anniversario Hypest Team ospita nella Main Room del Womb di Cavallino. Un sound che si è imposto velocemente sulla scena dancehall europea, quello di Biomassa Sound direttamente dalla Svizzera. A fare gli onori di casa insieme ad Hypest Team saranno Ghetto Eden e Veebrazion Sound. Massive B sound system feat Bobby Konders tornano nel Salento, stasera, all’Istanbul Café di Squinzano.



In questo articolo: