Mostre, eventi all’aperto e teatro: alcuni appuntamenti dell’ultimo weekend di maggio

Non mancano gli eventi nell’ultimo fine settimana di maggio, nel Salento. Oltre all’attesissimo appuntamento “Lecce Cortili Aperti”, sono tanti gli appuntamenti all’aperto, legati alla cultura, ma anche spettacoli teatrali.

Si comincia, pian piano, ad entrare nel vivo degli eventi estivi e questo, per il territorio salentino, significa soprattutto accoglienza turistica. Tante risultano, infatti, le manifestazioni in programma in questo ultimo weekend di maggio rivolte sì ai visitatori, ma anche a chi vive nel “Tacco d’Italia”. Elencarle tutte sarebbe impossibile, sebbene Leccenews24.it ne propone alcune:

Anzitutto, da non perdere assolutamente è l’evento “Lecce Cortili Aperti”. Le dimore storiche saranno dunque aperte, permettendo di scoprire alcuni dettagli del capoluogo salentino che, magari, nemmeno si pensava esistessero. Tra l’altro, l’iniziativa ha avuto modo d’essere presentata durante un’apposita conferenza stampa. Senza dimenticare, inoltre, che dal 25 al 27 maggio – presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce – in programma la nona edizione di “Artigianato D’Eccellenza”.

Il SalenTrack è tornato e questa volta a Lecce. Sabato 26 maggio appuntamento da non perdere al Palasport G.Ventura di Piazza Palio.

Sabaro 26 maggio andrà in scena “Comedians, produzione targata Improvvisart, commedia musicale di Improvvisazione Teatrale in cui a farla da padrone sono l’ironia, la comicità di situazione, la musica e il canto. La compagnia, accompagnata dal vivo dalle musiche improvvisate del musicista Marco Rollo Lu Pianolista, proporrà una commedia brillante di stampo inglese completamente improvvisata. Protagonisti saranno i personaggi improvvisati, le relazioni familiari, i conflitti, le triangolazioni e le incomprensioni che daranno vita a meccanismi comici irresistibili ed esilaranti.

Per gli amanti della “disco” torna questa sera, Sabato 26 Maggio, il RioBo di Gallipoli, inaugurando una nuova grandiosa e sorprendente estate da ballare, con indimenticabili DJ Set e star internazionali della musica in consolle. Ambiente sofisticato, esotico e inebriante, con anche una sala ristorante nuova di zecca.

Tante le novità per la nuova edizione di Cantine Aperte, il più noto appuntamento dedicato al vino e ai suoi territori, che coinvolge ogni anno in tutta Italia oltre mille aziende socie del Movimento Turismo del Vino. Anche in Puglia Cantine Aperte raddoppia, con eventi e attività sia sabato 26 maggio che domenica 27 maggio nelle oltre 60 cantine socie del Movimento Turismo del Vino Puglia.

Domenica 27 maggio sarà una serata magica per il Salento: prestigi, illusioni, grandi e piccole magie, mentalismo, giocoleria, prestidigitazione… e lo straordinario talento di Francesco Scimemi daranno vita a una serata in cui lo stupore si farà largo tra grandi e bambini. La seconda edizione di “Prestigi a Sud-Est”, il più grande spettacolo di magia del Salento organizzato dal Club Magico Salentino “Il Carro”, promette di incantare e far sognare il pubblico. L’appuntamento è alle ore 18,30 presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi.

Valorizzazione dell’agricoltura salentina, attenzione alle produzioni ed alle tipicità locali e promozione della filiera corta rappresentano la nuova sfida intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Martano attraverso l’istituzione di “Il Contadino: Mercato Agricolo a Km Zero”. Domenica 27 maggio, nella piazza centrale di Martano torna l’appuntamento mensile di “Il Contadino: Mercato agricolo a Km zero” e da maggio si sposta in serata dalle ore 18.30 alle ore 22.00 in Piazza Caduti a Martano. Un’opportunità per produttori e aziende agricole locali di conoscersi e farsi conoscere; una garanzia per i consumatori di acquistare i prodotti migliori del territorio salentino.

Domenica 27 maggio, a partire dalle ore 20:30, presso le Manifatture Knos, arriva lo spettacolo di fine anno degli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce. Finiti i corsi 2017/2018 della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale di Lecce, gli allievi si accingono a salire sul palco per un grande evento tra teatro, festa e divertimento. Le Manifatture Knos ospiteranno i circa 30 allievi di primo, secondo e terzo anno, presentati e coadiuvati dal Maestro Alessandro Cassoni della Scuola Verba Volant di Roma, che si esibiranno, come nella tradizione dell’improvvisazione, senza copione, senza scenografia, senza costumi. L’evento rappresenta un’occasione di condivisione del lavoro svolto durante tutto l’anno e, soprattutto, un momento che permette agli allievi di sperimentarsi sul palco, senza perdere mai di vista l’obiettivo: divertirsi. .

Con Il Patrocinio del Comune di Lecce  la Fondazione Palmieri di  Lecce In collaborazione con Associazione Thorah e Presidi del Libro di Sannicola  presentano “Tracce di quotidianità” personale di pittura dell’artista Paola Scialpi dal 27 maggio 2018 all’8 giugno 2018 presso la Fondazione Palmieri in Vicolo dei Sotterranei a Lecce. Inaugurazione domenica 27 maggio 2018 ore 19,00 con l’intervento del Prof.  Lucio Galante Sono previsti i saluti istituzionali del Consigliere Comunale Giorgio Pala, di Giulia Palmieri per la Fondazione Palmieri e Grazia Piscopo (Presidente Associazione Thorah).

Domenica 27 maggio 2018 alle ore 19.00, presso l’Istituto di Cultura e Lingue “Marcelline” (V.le Otranto 67) a Lecce sarà presentato ufficialmente l’Annuario n. 1 dell’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline dal titolo “La Grande Guerra in Terra d’Otranto. Un progetto di Public History” (Edizioni Esperidi) opera corale a cura di Giuliana Iurlano, Lorella Ingrosso e Loredana Marulli, promosso dall’Istituto Marcelline di Lecce.



In questo articolo: