Fiera di San Marco, a Caprarica di Lecce la 170esima edizione il 25 Aprile

Il 25 Aprile a Caprarica di Lecce si celebrerà la 170^ Fiera di San Marco. Quest’anno, l’evento sarà la tappa della Regione Puglia del “Girolio” e rientra anche nel programma delle iniziative per la Giornata Internazionale della Terra del 22 Aprile.

Nel segno della storia e della tradizione. Una una storica e tradizionale Fiera che, anticamente, era una Fiera di Bestiame. Oggi, invece, vi si trova di tutto: in particolare, terracotta, prodotti agricoli ed agroalimentari. Il 25 Aprile a Caprarica di Lecce si celebrerà la 170^ Fiera di San Marco.

La Fiera tappa del “Girolio”

Quest’anno la Fiera di San Marco a Caprarica sarà la tappa della Regione Puglia del Girolio, evento nazionale dell’Associazione Nazionale Città dell’olio, organizzata dal Comune di Caprarica di Lecce in collaborazione con l’Unione “Terre di Acaya e Roca” con il patrocinio ed il sostegno di Coldiretti, Aprol e Consorzio IGP Puglia. La Fiera interessa tutto il Comune ed in particolare tutto il centro storico di Caprarica di Lecce.

In tale contesto – reso ancora più caratteristico da spettacoli ed esibizioni (spettacolo equestre, esibizioni di poesia ed arte urbana, piece teatrali sui testi del locale autore Antonio Verri – uno dei cinque poeti più importanti del Salento) – ci saranno degli spazi dedicati all’artigianato, al bestiame, ai prodotti delle Città dell’Olio ed ai fischietti – simbolo della Fiera.

Programma nelle iniziative per la Giornata della Terra

La Fiera rientra nel programma delle iniziative per la Giornata Internazionale della Terra del 22 Aprile, tra quelle della Notte di Inchiostro di Puglia, e del Maggio dei Libri.

Per pranzo ed al primo pomeriggio ci sarà: l’Olio in Masseria con piatti tradizionali e prodotti locali (Caprarica è uno dei Comuni in Puglia con la maggiore percentuale di produzione biologica certificata).
A seguire, nel primo pomeriggio c/o Masseria Stali vi sarà un concerto di musica tradizionale e folkloristica ai piedi del Parco della Serra con vista su una delle aree rurali ed olivetata più antiche del Salento – con un concerto dal titolo Ulia (che in vernacolo vuol dire ‘oliva’ e ‘vorrei’) e visita guidata nel Parco Kalòs (www.parcokalos.com) – il più grande Museo a cielo aperto d’Italia – immerso tra gli olivi della Serra di Caprarica, con spettacoli della vita dei Messapi e della civiltà contadina.

In prima serata – si terrà un concerto di musica e teatro nel Cortile del Palazzo Baronale dal titolo ‘Canti di Donna, Terra e Sale’ ed a seguire show cooking con degustazione curata dal Direttore dell’Accademia dei Tipici – enogastronomia ed oli EVO di qualità – Paolo Leoci.