Finalmente weekend! Feste, musica live e tanto altro nel quarto fine settimana di luglio

Radionorba Battiti Live, Notte Bianca di Torre Chianca, Mamanera Beach, Festa del Mandorlo e via dicendo. Sabato 22 e Domenica 23 Luglio nel Salento – come sempre e specie in estate – gli appuntamenti con l’intrattenimento sono sempre tanti e variegati. Eccone alcuni.

Superate ormai le temperature fresche, unitamente al vento di tramontana piombato circa sette giorni addietro, ora è tempo di rituffarsi nel caldo estivo per un weekend in salsa salentina tutto da vivere. Una full immersion tanto nelle limpide acque del ‘Tacco d’Italia’ quanto negli appuntamenti previsti che faranno ballare, cantare e gioire i vacanzieri intenti a godersi le prossime giornate. Come ogni Sabato e Domenica, la redazione di Leccenews24.it propone agli utenti alcuni consigli sui luoghi da visitare e gli eventi da prendere in considerazione.

Il primo momento da non perdere assolutamente, nel capoluogo salentino, è senza dubbio il mosaico della Lupa svelato ai cittadini dopo un lavoro di restauro cominciato lo scorso marzo. Intorno alle 18.15, dunque, sarà possibile tornare ad ammirare il lavoro eseguito da Giuseppe Nicolardi nel 1953. I costi dell'intervento sono stati sostenuti dalla ditta specializzata in restauri di beni monumentali Nicolì spa, che ha assunto su di sé ogni onere. Occasione da vivere a pieno approfittando della numerosa presenza turistica che potrà ammirare uno dei simboli del capoluogo barocco.

Sposandoci dal centro storico, a pochi chilometri dalla città, a Torre Chianca oggi è in programma la “Notte Bianca Processione Stella del Mare”. Nella marina leccese “Siamo giunti alla terza edizione della Notte Bianca di Torre Chianca – si legge nell’evento Facebook pubblicato sulla pagina ufficiale (dove peraltro si può consultare l’interno programma della manifestazione) – che il 22 luglio seguirà la consueta processione della Madonna Stella del Mare. Vi aspettiamo!”.

Piscina e acquascivoli aperti nel sabato sera magico dello Splash di Gallipoli. Tutto pronto per un altro grande sabato sera alternativo e unico nel suo genere. Il parco acquatico Splash, seguendo quella che è ormai la nuova tendenza dell'estate 2017,  apre le sue piscine e i suoi acquascivoli anche di notte. Il fascino delle discese dagli acquascivoli al chiarore delle stelle ma anche tanta animazione e musica con l'eclettica Splash Crew e i dj MaryJ e Roberto Serra pronti a catapultare i visitatori  nella dimensione del divertentismo e delle hit più ballate sotto il coinvolgente Schiuma party. A disposizione anche stand gastronomici del Country Grill con specialità alla griglia e il Jungle Bar per gustare ottimi cocktail   anche a bordo piscina. Disponibili riduzioni uomo o omaggi donna sul sito www.splashparco.it.

Il 22 luglio al Mamanera beach – sulla litoranea di San Foca – è in programma un’esplosiva selezione di talenti, scelti sapientemente dai contenitori piu' incredibili degli ultimi vent'anni di musica reggae e dance hall. Dancehall Specialists with Dj English Fire from BLACK CHINEY (USA) + BAY-C from TOK (Jamaica) live. “Non arrivate tardisi legge nell’evento facebook ufficialesarà una notte travolgente, ricca di ospiti, battiti in levare, microfoni incandescenti e reggae music fino all’alba!”.

Senza ombra di dubbio, però, una delle kermesse musicali più attese è a Nardò, in Piazza Diaz. Dopo il successo della prima tappa a Bari, domenica il tour del “Radionorba Battiti Live” giunge nel Salento, ospitato dal comune neretino. Di scena tra gli artisti in scaletta Gigi D'Alessio, TheGiornalisti, Benij&Fede e molti altri. Presentano Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoracci.

Sempre Domenica, in data 23 Luglio, si terrà anche a manifestazione 'Festa del Mandorlo' a Specchia, dalle ore 21:00, in Piazza del Popolo, in memoria della matrona romana Lucrezia Amendolara. Non mancheranno cenni storici e, soprattutto, tanta buona musica e tradizione salentina.

Ancora di Domenica, l’associazione teatrale Diversamente Stabili ha l’onore di invitare gli spettatori allo spettacolo conclusivo del laboratorio espressivo per adulti, realizzato con l’associazione teatrale “La Svolta” di Lucugnano. In scena la commedia in due atti “Sarto per signora” di George Feydeau,  prodotta dall’associazione Diversamente Stabili – Lecce (che ha curato anche le scene) e dall’associazione “La svolta” – Lucugnano. I costumi sono a cura di Chiara De Rinaldis, mentre la regia è affidata ad Antonio D’Aprile. Lo spettacolo, che durerà circa 90 minuti, inizierà verso le 21.

Volendo un attimo concentrare l’attenzione nell’area del brindisino, invece, Sabato 22 luglio, a Torre Regina Giovanna di Apani (Br), si terrà l’edizione 2017 di “Gipsyland” il festival, nato nel 2010, che va oltre gli schemi del clubbing tradizionale e che trasforma la location alle porte di brindisi in una città gitana abitata da zingari e zingarelle in perfetto stile etnico, che condividono la grande passione per il travestimento, con bancarelle, giostre, fuochi, danzatrici, balle di fieno, carri e galli.

Ricordiamo ai lettori, infine, che volendo dare uno sguardo agli eventi di questi giorni – ma anche quelli delle prossime settimane – è possibile consultare la sezione eventi di Leccenews24.it.

Buon weekend a tutti!



In questo articolo: