Gelato Festival 2014. Il festival più fresco dell’anno parte da Lecce con Caterina e Ruggeri

Gelato Festival è¨ la manifestazione che nasce per celebrare le origini italiane del gelato di alta qualità diventato famoso nel mondo. La storia del gelato passa anche nel Salento ed è¨ per questo che Lecce rappresenta nel 2014 una tappa d’eccezione.

La prima edizione di Gelato Festival a Lecce rende esplosiva l’amministrazione comunale che aderisce completamente ad un’iniziativa denominata “evento culturale di grande importanza”.

Un tributo all’inventore del gelato Bernarndo Buontalenti  con la certezza del  Made in Italy di qualità.

Lecce risulta essere la prima tappa nella selezione dei maestri gelatieri in gara nonostante la manifestazione sia già stata presentata il 1° Maggio nella città ideatrice ovvero Firenze.

I maestri gelatieri gareggeranno presentando ognuno, un gusto differente e rappresentativo della propria terra,delle proprie tradizioni e dei sapori unici di cui solo l’Italia ne è padrona.

Elia Alessandro, Fabio Vergari e Riccardo Campolongo, Gianluca Campenuzza, Gery Lagati, Franz Panarese, Giampaolo Doti, Lorenzo Noti, Don Gaetano, Alfonso Porrino e Gabriele Passarelli.

Questi i dieci nomi dei mastri che , facendo gruppo e non in competizione, gareggeranno con la fantasia e la maestria dell’arte ormai consolidata in anni di lavoro.

Gli stessi si occuperanno di insegnare e dimostrare al pubblico presente attraverso corsi di didattica e laboratori come GELATO SHOWCOOKING E GELATIERE PER UN GIORNO .

Tutto il lavoro avverrà si in Piazza Sant’Oronzo ma, all’interno del più grande laboratorio mobile mai costruito : “ Il Buontalenti”.

Come ogni buona cosa che si sappia tradizionalizzare anche il gelato ha la sua storia:

“ Si racconta di un episodio che connotò nella storia la personalità dell'architetto Bernardo Buontalenti,attivo alla corte dei Medici a Firenze come architetto e scenografo,  come inventore del gelato.  I Medici lo incaricarono, in occasione dell'arrivo dell'ambasceria di Spagna, di organizzare festini sontuosi, tali da  far rimanere come tanti babbei gli stranieri, e spagnoli per giunta.

Buontalenti si mise all'opera e possiamo immaginare strade e piazze inghirlandate, illuminate da migliaia di torce accese e, a sprazzi, da stupefacenti fuochi artificiali. Ma la parte più importante delle feste era quella dedicata ai banchetti, veri e propri tributi di abbondanza e creatività.

Proporre nei servizi di credenza monumentali dolci freddi era già in uso fin dai tempi di Ruggeri, ma Bernardo Buontalenti intervenne sul sapore e la composizione del sorbetto, operando la prima grande trasformazione della storia del gelato. Sperimentò una nuova miscela da gelare, a base di latte, miele, tuorlo d'uovo e un tocco di vino, e presentò dolci ghiacciati che superavano, come gusto e composizione, quelli del passato. Nascevano infatti la crema all'uovo e lo zabaione.

L'intervento di Buontalenti rivoluzionò la storia del gelato: da quel momento tutto si poteva gelare, anche le materie grasse come il latte e le uova. E proprio grazie al latte e alle uova il sapore del dolce freddo diventava improvvisamente rotondo, vellutato: una carezza per il palato più esigente.

Solo il Rinascimento Italiano, e fiorentino in particolare, con quel clima culturale così unico, ha potuto produrre una tale meraviglia 

Da qui parte il Gelato Festival che porta con sé i migliori sponsor come Ferrero che presenta il vero gusto di Nutella.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma i gelati si potranno degustare solo entrando in possesso della GELATOCARD (12 Euro per gli adulti e 10 Euro per gli under18), un tagliando contenente 5 assaggi tra i quali il Gelato Cocktail presentato da Fabbri.

Insomma che dire….approfittate del sole  che illumina la splendida città di Lecce e accorrete numerosi.

Buon assaggio e buon “GelatoFestival” !