La ‘bella stagione’ in compagnia del Cinema d’autore: riparte l’Arena Estiva del DB d’Essai

Anche per l’estate 2016 il DB d’Essai organizza l’Arena, appuntamento col Cinema d’autore presso il Cortile della Mediateca delle Officine Cantelmo. Il programma delle iniziative è stato illustrato stamattina a Palazzo Carafa. Si punta a bissare il successo del 2015.

L'esperienza positiva dello scorso anno ha fatto sì che il DB D'Essai riproponesse uno degli eventi maggiormente riusciti legati alla cinematografia d'autore. Riparte così dal 23 Giugno – e fino alla prima settimana di settembre – l'Arena Estiva, in programma presso il Cortile della Mediateca delle Officine Cantelmo. Insomma, squadra che vince non si cambia. Stessa location del 2015, dunque. Una scelta nata dal felice incontro tra la Cooperativa Don Bosco e la Cooperativa Officine Cantelmo, che già nello scorso anno ha offerto massima disponibilità per rendere fruibile un bellissimo cortile nel cuore di Lecce. Da quest'anno parte invece la collaborazione col Comune di Lecce, e in particolar modo l'Assessorato alla Cultura, per promuovere assieme il cinema in città e offrendo massima visibilità all'iniziativa. Al via, pertanto, delle collaborazioni importanti che porteranno alla proiezione di "Rome e Giulietta" di Franco Zeffirelli – giusto per citare un esempio – in occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare. I dettagli della rassegna sono stati illustrati stamattina a Palazzo Carafa durante una conferenza stampa. 

L'intero cartellone di appuntamenti adesso risulta definito solo per Giugno e Luglio. Partenza il 23 del mese corrente con WAX – We Are The X di Lorenzo Corvino, giovane regista salentino. In apertura di serata, l'incontro con l'autore che presenterà il suo primo lungometraggio (da approdonfire la tecnica di ripresa con l'uso dello smartphone). Un film indipendente creato con la voglia di aprire l'estate all'insegna del talento giovanile. Lui, registra della nostra terra, capace di idee e forza innovatrice. Seguiranno il 24 Giugno "Un Bacio" di Ivan Cotroneo e "La Felicità è un sistema complesso" di Gianni Zanasi.

Dall'1 Luglio, l'Arena del DB presenta le sue novità. Due film a settimana scelti tra i migliori della stagione 2015/2016. Alcuni addirittura in prima visione, con il giovedì dedicato agli eventi extra. Nel mese di Luglio e Agosto i giovedì alterneranno due pellicole in versione restaurata:

  • "Omaggio a Tati"
  • "La diva fragile"
  • documentari molto attesi dal pubblico leccese

L'Arena presenterà uno spettacolo ogni sera alle 21.00. Costo del biglietto di 5 euro. Ad ogni modo, suggeriamo ai lettori di visitare il sito internet www.dbdessai.it – o in alternativa la pagina Facebook ufficiale dell'iniziativa – per approfondire meglio il programma.

Qualora invece gli utenti di LecceNews24.it volessero tenersi aggiornati su tutti gli eventi estivi del territorio salentino, consigliamo di visitare la sezione "ad hoc" curata dalla nostra redazione.



In questo articolo: