La Festa dell’Orecchietta festeggia 29 edizioni. Appuntamento 8 e 9 agosto a Vignacastrisi

La storica festa dell’estate ritorna. Piatti di orecchiette fumanti, carne arrosto e specialità tipiche. Il tutto condito da fiumi di buon vino, musica e allegria a pochi passi da Castro e Santa Cesarea.

L’8 e il 9 agosto Vignacastrisi, piccolo centro a pochi passi dallo splendido mare di Castro e Santa Cesarea, accoglierà il gusto caratteristico della regina indiscussa della cucina salentina. In queste due serate, infatti, come da tradizione, prenderà il via La Festa dell’Orecchietta, giunta alla sua 29esima edizione, evento enogastronomico che  rappresenta sicuramente un appuntamento fisso e imperdibile dell’estate salentina.

I cuochi e i volontari dell’Associazione Parabola a Sud offriranno per due giorni l’autenticità dei sapori e delle atmosfere di una volta. Si alterneranno ai fornelli per offrire un menù imperdibile con piatti di orecchiette alla leccese, carne alla griglia, anguria fresca e buon vino locale. Inoltre, novità di quest’anno, le cantine locali apriranno i loro banchi nelle caratteristiche corti del piccolo borgo per degustazioni di vino a km 0.

Il motto di quest’anno è, in dialetto salentino, “Festa fore de capu” ovvero una festa che farà divertire tutti, dai più grandi ai  più piccini. Tra un piatto di orecchiette e un bicchiere di buon vino il popolo dell’orecchietta sentirà, naturalmente, il bisogno di ballare e lo si potrà fare grazie a due gruppi storici della musica popolare salentina che accompagneranno le due serate. Lunedì 8 ci saranno i Mustici e martedì 9 il palco sarà tutto ad appannaggio i Zimbaria.

La musica e la festa si estenderà attorno alla piazza, lungo le stradine laterali, per scoprire gli angoli più caratteristici del borgo salentino, mentre, nel centro storico  sarà allestito un mercatino di prodotti tipici e degustazione.

E voi che aspettate a far parte del popolo dell’Orecchietta? Vi attende un bel piatto fumante e del buon vino, il resto lo potrete scoprire solo vivendolo.

Eleonora Romano



In questo articolo: