La nuova veste di Kalòs: dal 18 Aprile riapre con nuovi allestimenti l’Archeodromo del Salento

Dal 18 aprile 2016 torna visibile al pubblico Kalòs, l’Archeodromo del Salento. Per la riapertura verrà inaugurato il nuovo allestimento museale del parco, nel quale grande risalto rivestirà l’aspetto tecnologico e multimediale.

Fervono i preparativi all’interno di Kalòs, l'Archeodromo del Salento situato a Caprarica di Lecce. Parliamo del più grande museo a cielo aperto d’Italia, luogo dove natura, storia, arte ed emozioni permettono di riscoprire il passato. Tremila anni di storia raccontati tramite l'affascinante percorso – strutturato in sei sezioni per altrettanti periodi storici – che nel corso degli anni ha conquistato, studiosi, cultori dell’arte e soprattutto tanti studenti.

Ad aprile sarà inaugurato il nuovo allestimento museale del parco, che offrirà la possibilità di totale immersione nel mondo antico. Si potrà viaggiare indietro nel passato all’interno del villaggio dell’Età del Bronzo, arricchito di nuove capanne a grandezza naturale arredate con oggetti dell’epoca; utensili, vasellame, strumenti in metallo ed una fornace, testimonianza delle attività quotidiane. I visitatori saranno incantati dagli arredi degli abitati messapici, dalla maestosità delle ricostruzioni romane e dai dettagli delle botteghe medioevali. Nuova luce  acquisterà anche l’ultima sezione nata, ovvero quella sulla civiltà contadina, che condurrà in un emozionante viaggio al tempo dei nostri nonni. Si tratta di un vero e proprio museo demo-etno-antropologico incentrato sulla valorizzazione degli oggetti e delle tradizioni del mondo contadino, oggi purtroppo quasi del tutto scomparso.

Grande risalto nel nuovo allestimento museale, inoltre, rivestirà l’aspetto tecnologico e multimediale con totem illustrativi, ricostruzioni 3D e diorami. Il nuovo volto di Kalòs segna l’ennesima tappa importante dell’archeodromo e sarà visibile a tutti a partire dal 18 Aprile 2016.

Immersi nella natura, in un paesaggio di impareggiabile bellezza, i visitatori saranno coinvolti in maniera dinamica in un viaggio alla scoperta delle proprie radici.

Aspettando aprile, è possibile seguire da vicino la riapertura del parco, e scoprire il grande patrimonio storico e culturale che racchiude, visitando la pagina Facebook Kalòs, l’Archeodromo  del Salento o collegandosi al sito



In questo articolo: