Lecce, la bellezza in mostra. Cortili Aperti apre la XX edizione

Vent’anni e non sentirli. Al via la nuova edizione di Cortili Aperti: riaprono i palazzi piè¹ belli di Lecce per dar vita alla manifestazione ormai diventata fiore all’occhiello della città.

Una domenica piena di impegni. Giorno di elezioni, poi la partita del Lecce, poi Cantine Aperte. Ciliegina sulla torta, la visita tradizionale alle più belle dimore storiche della Lecce antica, meta di turismo regionale e nazionale. Come sempre si aspetta il tutto esaurito.

Cortili Aperti ha abituato troppo bene i Leccesi e i Salentini. I numeri che ci si attende sono quelli alti, altissimi delle precedenti edizioni. Un tripudio di turisti intenti a scoprire i segreti che si nascondono nei palazzi del centro storico di città. Ormai, quasi senza volerlo,Cortili Aperti è diventato un appuntamento fondamentale per la promozione di Lecce e del Salento.

Una sfilata  vincente e avvincente  quella che vede l’apertura delle Dimore Storiche Italiane.

Per la Sezione Puglia il Salento nutre sempre un certo vantaggio,tant’è che,arrivati alla XX edizione si parla di alti numeri di visitatori.

Una manifestazione diventata punto di riferimento, una manifestazione che vede il forte coinvolgimento delle associazioni,delle amministrazione ma soprattutto della città.

Cortili Aperti nasce da un’idea di soci desiderosi di offrire scenari ed angoli nascosti della propria città tramite un evento unico nel suo genere. Attraverso un maestoso portale d’ingresso,il visitatore accede agli androni e ai cortili su cui si affacciano le finestre dei piani nobili. Si accede ai giardini,ricchi di varietà botaniche insolite e soprattutto si accede alla città segreta custodita gelosamente in ogni palazzo.

Cortili Aperti sottolinea l’importanza della tutela del Bene Culturale,potenziale economico per l’Italia di cui tanto si discute nelle sedi culturali.

L’evento, cresciuto nel tempo, quest’anno coinvolge l’intera città, infatti nella particolare cornice dei cortili, si avrà la possibilità di assistere agli spettacoli teatrali della compagnia Calandra con “Viola mon amour” e degli attori Donato Chiarello e Federico della Ducata in “Il Provino”.

Alcuni artisti locali esporranno opere di pittura e come sempre, la musica, occupa un posto particolare nel programma che comprende spettacoli di jazz e arie napoletane oltre alla nutrita serie di concerti curati dal Conservatorio di Musica di Lecce Tito Schipa con componimenti di tutti i secoli e generi tra cui anche un coro gregoriano.

La novità dell’anno prevede l’apertura di Palazzo Gasparri.

Palazzo Bernardini ospita “Il cortile di Sophia”, promosso dall’associazione SALENTO CHE PENSA con l’esposizione pregiatissima di meravigliose icone bizantine.

Gli allievi dell’istituto Marcelline di Lecce,proporranno delle visite guidate per la città in italiano,francese,inglese,spagnolo e tedesco.

Il Professor Luigiantonio Montefusco invece accompagnerà i turisti alla scoperta delle bellezze architettoniche presenti tra il portaggio San Biagio e il portaggio San Martino.

L’Accademia delle Belle Arti,anch’essa aperta con il suo palazzo, propone un concorso per gli allievi dell’ultimo anno delle scuole superiori dal titolo “ I sogni nel cortile”.

Palazzo Rollo ospiterà una performance di moda e cinema incentrata sull’attività del leccese Cristian Cordella.

Un’istallazione luminosa arricchirà Palazzo Palmieri e i ragazzi della Scuola bilingue Oxford di Lecce provvederanno all’accoglienza all’interno dei cortili.

Come possiamo ammirare, si tratta di un programma ricchissimo d’iniziativa e creatività, con al centro i ragazzi,i giovani,gli studenti. Futuro della società.

Anche quest’anno l’associazione si gemella con Artigianato d’Eccellenza e coinvolge enti,associazioni e scuole.

Insomma un territorio promosso al meglio che attende per Domenica 25 Maggio,dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00 , un elevato numero di visitatori da Lecce,dall’Italia e dall’Estero.