Love is in the air: il Salento e San Valentino, ecco dove andare a festeggiarlo

Augurando agli innamorati salentini una indimenticabile festa, la redazione di Leccenews24.it propone ai lettori una serie di consigli su dove trascorrere stasera San Valentino. Cene romantiche, musica live, menu fissi e tanto altro.

"Se per baciarti dovessi poi andare all'inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci". Vogliamo augurare così, con una delle più belle frasi del mai antico William Shakspeare, un buon San Valentino a tutti gli innamorati salentini. Perché i gesti semplici, come ad esempio la dedica di questa frase al proprio partner, contribuiscono fattivamente a mantenere accesa la fiamma dell'amore. Un fuoco che va coltivato giorno dopo giorno e non solo nella festa odierna. Siate galanti, cari lettori; ma soprattutto, non orgogliosi e pazienti. Consigli che avrete ascoltato spesso, sebbene ribardili possa solo contribuire al rinfresco della memoria. Dunque, vanno bene in qualsiasi occasione. A proposito: avete organizzato la serata? Domanda delle domande. Ebbene, qualora – per mancanza di tempo o altre cause di forza maggiore – non foste riusciti a prenotare nel locale che desideravate, ecco che la redazione di Leccenews24.it vi "regala" un articolo dove risulti possibile consultare vari eventi a tema. Degli appuntamenti che, magari, potrebbero anche permettere di "salvarvi in calcio d'angolo". Se ne propongono alcuni da valutare attentamente.

Cominciamo col dire che oggi, domenica 14 Febbraio, grazie a "Mustmonamour' il Museo Storico della Città di Lecce è aperto eccezionalmente in orario serale ed offre a 15 coppie la possibilitaà di cenare, trascorrendo la sera di San Valentino tra le opere d'arte ed una narrazione su alcune coppie famose. Un abbraccio senza tempo, come quello degli innamorati dell'opera in pietra di Gennari, esposta all'interno della mostra permanente “De Sculptura”. Oppure, un bacio lento e appassionato; uno dei tanti rappresentati da Goele Dewanckel nel silent book, “Baci” pubblicato da Orecchio Acerbo e custodito tra i mille i libri d'arte della Libroteca d'Arte. Ad ogni modo, per informazioni maggiori consiglia di visitare il sito ufficiale del MUST.

Previsto un aperitivo speciale, sempre nel capoluogo salentino, presso il bar 7 settedìsette che dalle 19.00  – nella centralissima Galleria Mazzini  – lancia l'iniziativa speciale "Che cos'è l'Amor? Giochiamo a pensare l'amore".  Un'idea nata per gioco tra Viviana Bello della Lila di Lecce, Federico Primiceri e Francesco Andriani de Vito e promossa da Spazio Cultura in Galleria SettedìSette Bar in collaborazione con Lila -Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids- di Lecce e l'Associazione lgbtq LeA – Liberamente e Apertamente. La sfida è quella di utilizzare un giorno speciale per far appuntare parole e impressioni sull'Amore e raccontare qualcosa che per gli organizzatori dovrebbe essere "normale" ossia, semplicemente, un Amore che è ogni giorno, protezione e per tutti. Il messaggio è un chiaro riferimento all'amore protetto e a quello che trascende l'orientamento sessuale. Dalle 19.00 la musica sarà quella di Federico Primiceri e Francesco Andriani de Vito aka Dubin con un set che spazierà dal rock all'elettronica.

Gli amanti della tradizione invece, i classici "romanticoni", devono assolutamente provare le eleganti sale del complesso monumentale Torre del Parco a Lecce, che anche quest'anno invita tutte le coppie di innamorati ad una cena romantica, riscaldati dal calore di un caminetto acceso e avvolti in un’atmosfera a lume di candela dove vi sembrerà di essere in un luogo fuori dal tempo.

Tutto qui? Affatto. Un menu di 35 euro a persona da Alex Ristorante, a Lecce, dove la cucina è ottima e, magari, propedeutica ad una passeggiata tranquilla nel centro storico. San Valentino 2016 da provare anche al Jack'n Jill di Cutrofiano con la musica live dei Masterplan8 e menu fisso per gli innamorati a 25 euro a persona. Al Vita family restaurant di Lecce si può provare il menu vegano con 25 euro a testa. Mix di note e romanticismo all'Aragosta da Co' di Porto Cesareo con cena in riva al mare e musica dal vivo con Christian e Sabrina. Happy Valentine's Day al Tequila Bum Bum di Alezio con Dj Kaikko, Agostino Violinist e Speciale prezzo di 20 euro a persona. Stanchi della solita cena tradizionale? Nessun problema: la Domenica al San Pedro Saloon di Galatina è pronta ad offrirvi un Karaoke Night per spegnere la noia ed accendere l'allegria.

Da segnalare pure "La Domenica In San Valentine Day" al Live Area Eventi di Monteroni. Una Jam Session Live Music Jazz  presso il Corto Maltese Jazz Club di Lecce. Se amate il teatro, ecco 'Le storie di lupo'' il fortunato spettacolo per i più piccoli di Astràgali Teatro in programma al Teatro Paisiello di Lecce.

Ovviamente, non potevamo scriverli tutti. Sono tanti, tantissimi gli eventi da visionare. A tal proposito, un ultimo consiglio è quello di cliccare sulla sezione eventi del nostro quotidiano online per conoscere ogni aspetto nei dettagli. (Magari provate anche la ricetta dei baci).

L'inizio era con "l'immortale" Shakspeare. Terminiamo adesso leggendo le parole di Roberto Benigni nel film "La Tigre e la neve". "Innamoratevi! Se non vi innamorate è tutto morto! Vi dovete innamorare, e diventa tutto vivo. Per essere felici dovete patire, stare male, soffrire. Non abbiate paura di soffrire: tutto il mondo soffre". Auguri a chiunque sia stato investito dall'amore.



In questo articolo: