“I Lumi di Santa Domenica”: il 29 Dicembre, Scorrano si illuminerà in onore della sua protettrice

“I Lumi di Santa Domenica”, questo il titolo dell’evento che si terrà a Scorrano il 29 dicembre. Una manifestazione nata dall’idea dell’Associazione di Volontariato di “Promuovi Scorrano”.

scorrano-natale

Riproporre un appuntamento interrotto per alcuni decenni che caratterizzava le feste natalizie. Un evento che si inseriva nell’ambito dei momenti nei quali la comunità cittadina si stringeva intorno a Santa Domenica. È quanto fortemente voluto  dall’Associazione di Volontariato “Promuovi Scorrano” che ha dato vita alla manifestazione “I Lumi di Santa Domenica”. 

programma-scorrano
Il programma degli eventi

I Lumi di Santa Domenica

Ecco dunque rinvigorire una giornata dedicata ai tanti emigranti che, tornati in occasione del Natale per trascorrere le festività con i familiari, incontrare amici e rivedere il paese, volevano onorare la loro Protettrice. Nasce proprio così “I Lumi di Santa Domenica” che si terrà a Scorrano il 29 dicembre.

Evento e tradizione

Rivivranno tutti i colori, i suoni e gli odori dell’antica tradizione in cui la fede si unisce al folklore ed alla cultura del nostro territorio.
Non potevano mancare a Scorrano i fuochi piromusicali e la degustazione di pietanze tipiche natalizie a cui si aggiungerà il lancio in cielo delle lanterne con i pensierini che i bambini presenti vorranno scrivere.

Subito dopo la cerimonia religiosa, che inizierà alle 17.00, partirà la festa con un’altra chicca che Promuovi Scorrano ha voluto presentare: “il fumetto di Santa Domenica”, la storia della Santa riprodotta in fumetto che verrà proiettata .

La storia

Quando la Santa apparve nel 1600 ad una giovane donna sorranese, chiese che ogni nucleo familiare accendesse un lume a suo ricordo e devozione e così si fece per secoli. Ecco che il 29 dicembre il centro storico si illuminerà di una luce fioca, ma calda di centinaia di lumi che accompagnerà le reliquie di Santa Domenica per un breve percorso dalla Chiesa Matrice al luogo sulla cinta muraria dove avvenne l’apparizione.

Il culto di Santa Domenica

Del resto, si sa: il culto di Santa Domenica ha rappresentato sempre nei secoli l’elemento distintivo della comunità scorranese. Anche perché ai festeggiamenti in onore della Santa Patrona si deve l’esplosione dell’arte delle Luminarie che, in continuità con la tradizione dell’uso ornamentale del legno, ha reso Scorrano famosa nel mondo, vedendo le aziende locali affermarsi sul piano internazionale.

Per info, si potrà visitare la pagina facebook dell’evento cliccando qui.



In questo articolo: