Nel segno di ‘Birra e Sound’: grande successo di pubblico. Attesa per Roy Paci e Aretuska

Le decima edizione di Birra e Sound si sta confermando un evento strepitoso e ben organizzato, dal divertimento certo. Grande attesta per l’esibizione di Roy Paci e Aretuska con Suonoglobal

Un grandissimo successo di pubblico sin dai primi giorni; d'altronde ce lo aspettavamo tutti che la decima edizione di Birra e Sound, a Leverano, riuscisse a replicare – e, ne siamo certi, nelle prossime ore anche aumentare – quanto di buono ottenuto negli anni precedenti. Numeri da tutto esaurito nell'area mercatale, letteralmente presa d'assalto da migliaia di visitatori. Grande attesa, inoltre, per uno dei due mega palchi allestiti: si esibiranno infatti Roy Paci e Areuska con Suonoglobal.

Ma non finisce qui. Spazio anche alla pizzica di Vento del Sud e Pantu con dj set funk, soul e afro beat. L'animazione sarà curata dal comico del Salento per eccellenza, Piero Ciakky, assieme a Federica dell'Anna. Diretta in radio non stop con lo staff di radio Salentuosi. Curiosità: per vincere un selfie con gli artisti ed entrare nel backstage, basta collegarsi alla pagina facebook dell'evento o al sito www.birraesoundfestival.com e https//www.facebook.com/BirraeSound.
 
Ricordiamo qualche particolare. Sono oltre 100 i tipi di birra, tra bionde, rosse e brune – soprattutto quelle artigianali – che potranno essere degustate. I visitatori potranno assistere anche alla cottura dell’orzo trebbiato nel Salento grazie a cui verranno prodotte le prime ventiquattro bottiglie di birra artigianale fatta al 100% in loco. Ampio merito, in tal senso, va dato al progetto sperimentale avviato con L’Università del Salento attraverso il professor Luigi De Bellis e il Cra. 

Tantissimi artisti con generi musicali diversi. Domani sera apriranno le danze Salmo Midnite live Summer Tour, Aria Corte, Sensi Smoka Radical Weed, Nico Castromassi Sound, Ill Meet Posse. Spazio all'arte tramite la mostra fotografica di Fotofucina e l'angolo del body painting, curato dall’artista Toni Albano. All inclusive per chi vorrà raggiungere Leverano da fuori grazie a “Birra e Sound in bus”. Il kit comprende viaggio di andata e ritorno, un boccale da un litro con birra ascelta, una gastronomia maxi e una t-shirt della manifestazione, oltre all’assistenza linguistica per stranieri. 
 
Una festa dal marchio distintivo 3.0 in ragione dei numerosi social su cui l'evento sarà raccontato in tempo reale con il coinvolgimento live dei visitatori. Foto, selfie e commenti saranno visibili sul posto, attraverso un maxischermo. Questa innovativa versione social, da facebook a instagram a twitter e non solo, consentirà al pubblico, tra le altre cose, di vincere gadgets e tickets. E non solo, sarà possibile pure conoscere gli artisti che si esibiranno.
 
Particolare rilevanza va data allo street food e alla gastronomia gluten free. La nocità dell'anno si chiama "Pineta dei sapori" dove si incontreranno e contamineranno le produzioni tipiche di tutta Italia: pizzarieddhi salentini, bombette di Alberobello, panelle napoletane, cannoli e panini con la milza palermitani, angus prodotto a Porto Cesareo; e poi ancora arrosticini di pecora abruzzesi e molto altro ancora. Tutto prodotto, cotto e servito in real time.

Altro importante fattore da sottolineare e lodare: Birra e Sound sostiene la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019. Tante le manifestazioni collaterali che durante la settimana vedranno coinvolte le associazioni, così come enti e istituzioni, nel lancio di messaggi importanti. Tra queste, la vendita di prodotti Made in Carcere realizzati dai detenuti di Borgo San Nicola. "Mingo" di Striscia la Notizia, invece, è portavoce della campagna sulla sicurezza stradale per invitare alla guida consapevole, pur gustando ottimi calici di birra.