Novello in festa, il Salento celebra il nettare degli dei

Da venerdè¬ 8 a domenica 10 novembre, nel centro salentino ci sarà tanta enogastronomia, cultura, musica e folklore. L’invito di Pro Salento per la XVI rassegna dei vini rossi.

Giunta alla XVI edizione, con “Novello in Festa” la cittadina salentina di Leverano celebra da venerdì 8 a domenica 10 novembre uno dei suoi prodotti più caratteristici, il vino novello. Nei tre giorni il centro storico di Leverano (a pochi chilometri da Lecce) si trasforma in una grande festa conviviale e si anima di colori, odori e musiche. La rassegna è una kermesse di livello internazionale, articolata in numerosi eventi all'insegna della cultura, della musica, del folklore e soprattutto dell'enogastronomia. Il felice equilibrio di queste componenti, che ha assicurato alla manifestazione un successo immediato e crescente negli anni, vede anche la presenza di artisti ed ospiti.

Nella suggestiva cornice del centro storico del paese, vengono allestiti gli stand per degustare il vino novello e le specialità tipiche del territorio, disposti in un percorso alla scoperta delle antiche corti, addobbate per l’occasione da composizioni floreali. Mentre negli slarghi, agli incroci, lungo le stradine, vengono riproposti, contemporaneamente, numerosi spettacoli di animazione, gruppi musicali, teatrali, ecc. Non mancano i gruppi che suonano e fanno ballare la "pizzica", il tradizionale ballo salentino, che tanto successo sta riscuotendo in tutto il mondo.

La mattina di domenica, dalle 10 alle 12, in largo Fontana il trenino di Walter sarà a disposizione di chiunque avrà voglia di fare un giro presso le quattro cantine di Leverano per una degustazione gratuita.

Per quanto concerne il programma musicale dell’evento, si comincia venerdì 8 con la pizzica degli Ariantica. Sabato 9, spazio a due band emergenti salentine: apriranno gli Steela e a seguire i Bundamove mentre a chiudere l’edizione 2013 toccherà ai Figli di Madre Ignota.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, ed è ormai diventata un appuntamento immancabile sia per tutti i salentini che amano trascorrere una serata autunnale in compagnia ed in allegria che per gli estimatori del novello che nel panorama vinicolo sta vivendo il suo momento felice.



In questo articolo: