Salento FestivArt 2016: boom per Gallipoli, regina di arte e spettacolo

Lunedì 25 aprile si è chiuso Salento Festivart 2016, che ha portato Gallipoli a confermarsi ancora una volta regina di musica e arte. Boom anche a livello turistico: 70% in più rispetto alla norma per le attività di ristoro e alberghiere.

Con l’anniversario della Liberazione è terminata anche la prima edizione di Salento FestivArt, a Gallipoli. La manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti e Imprenditori Gallipoli, presieduta da Matteo Spada, ha riscontrato un grande successo. Sono state due giornate all’insegna dell’arte e della musica in ogni angolo della città, sabato 23 aprile nella città vecchia e domenica 24 aprile, lungo Corso Roma.

Le attrazioni del FestivART 2016 hanno incuriosito chiunque, grandi e piccoli, stimolando ogni tipo di interesse. Insomma, l’associazione Commerciati e Imprenditori Gallipoli ha ottenuto ciò che voleva: dimostrare che l’unione fa la forza e che il centro commerciale naturale esiste e, con eventi come Salento FestivART, si contribuisce certamente a metterne in risalto il valore.

Negozi presi d’assalto, Corso Roma e centro storico affollati di gente ed associati entusiasti di queste due giornate, si parla di circa 20.000 presenze. Il progetto ideato dal presidente Matteo Spada e coordinato dalla direzione artistica di Antonietta Manca ha avuto il successo che meritava. Dunque, si possono fare dei bilanci sull’iniziativa che si è posta come obiettivo quello di scoprire il prezioso Centro Commerciale Naturale che offre la città di Gallipoli.

Dai social network si riscontra un feedback altamente positivo: solo commenti positivi su Salento FestivART. Foto e video degli artisti partecipanti e delle attrazioni condivise da centinaia di persone. Questo stesso riscontro è stato confermato dalle tante telefonate effettuate dal presidente Matteo Spada, il quale ha voluto sentire uno per uno gli imprenditori turistici e i commercianti.

Anche il turismo sembra aver riscontrato risposte positive: si è registrata una stima del 70% per ogni attività che comprende alberghi, ristoranti, B&B, bar strapieni.

Anche stavolta, Gallipoli non si è fatta superare in creatività e originalità, coinvolgendo tutti, sia grandi che piccini. Inoltre, a incoronare queste giornate di festa, il Comune ha voluto “purificare” Corso Roma da smog, traffico e rumori assordanti, chiudendo la circolazione dei mezzi, per fare in modo che anche il fulcro della cittadella si potesse circondare solo delle più ampie forme di arte e spettacolo regalate dai tanti artisti.
Dunque, aria pulita e arte sotto ogni genere e forma, perché la Gallipoli che piace ai conterranei e ai turisti, è anche questa.

Per scoprire e rimanere aggiornati sugli eventi più in voga del Salento potete seguire la sezione Eventi a cura della Redazione di Leccenews24.it.



In questo articolo: