Taranta a Melpignano, trippa e pezzetti a Strudà, pizza a Cursi e…Gli eventi del weekend nel Salento

‘Il cuore dell’Italia trema ancora’ scrivono sui loro profili social Giuliano Sangiorgi e i Negramaro. Sarà un ricco weekend di eventi nel Salento, in cui il divertimento si fonderà alla solidarietà nel ricordo degli Italiani vittime del terremoto del 24 agosto 2016.

Inutile negarlo, è un weekend un po’ surreale quello che ci stiamo apprestando a vivere. Un fine settimana stretto in una morsa: da un lato il dolore terribile per le vittime del terremoto di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, dall’altro il desiderio di concludere l’estate 2016 all’insegna del divertimento e del relax  prima di iniziare una nuova stagione di lavoro e di fatiche.

In molti casi, addirittura, l’organizzazione stessa degli eventi è stata messa in discussione, al centro della difficile decisione di annullarli, di non realizzarli, per rispetto alle vittime e al dolore di chi ha perso i propri cari dopo le scosse di terremoto di mercoledì 24 agosto. Il Sindaco di Lecce, per esempio, con un provvedimento che è molto piaciuto ai suoi concittadini, ha deciso di annullare lo spettacolo pirotecnico in occasione della chiusura dei festeggiamenti del Santo Patrono Oronzo.

Ma alla fine, ovunque, è prevalsa la giusta scelta di non fermare la macchina organizzativa delle manifestazioni sul territorio, regalando alle migliaia di turisti e vacanzieri magari una versione più sobria, più solidale. In tutte gli eventi, infatti, sarà possibile raccogliere delle offerte da inviare ai cittadini italiani colpiti dalla tragedia del terremoto.

Si comincia stasera, sabato 27 agosto, nella Grecìa Salentina, con l’atteso Concertone della Notte della Taranta (leggi il programma) in Piazza degli Agostiniani a Melpignano. Attesi 200mila ‘pizzicati’; tante le iniziative di solidarietà che hanno visto in prima fila il maestro concertatore Carmen Consoli, sempre pronta a dare il suo contributo davanti a tragedie di tale portata.

Sempre questa sera a Roca Nuova, sulla strada che da Melendugno conduce a Torre dell’Orso,  si conclude l’evento culturale ‘A cena nella storia con i centurioni romani’;  all’interno del borgo rinascimentale si vivrà una serata all'insegna della cultura e del divertimento, per trascorrere un'esperienza fuori dal comune con tante simpatiche iniziative in costume d’epoca.

Caprarica di Lecce, invece, ospita nei giardini della scuola dell’Infanzia ‘La notte dei Balocchi’, un evento dedicato ai più piccoli con spettacoli di magia, laboratori, teatrino, giochi con le bolle, gonfiabili, zucchero filato, pop – corn, oltre all’atteso intrattenimento fornita dai trucca-bimbi. I più grandi, su un apposito maxischermo, potranno assistere al Concertone della Notte della Taranta.

Domenica è invece la volta di due attesissimi eventi che si apprestano ad allungare la stagione dell’intrattenimento enogastronomico e delle sagre nel nostro Salento.

A Cursi, nell’area mercatale, parte la tre giorni della Festa della Pizza (dal 28 al 30 agosto, ecco il programma) con un programma ricchissimo di musica e degustazioni. Negli stand allestiti, oltre alle tantissime varianti di pizza, si potranno gustare grigliate di carne, piatti tipici, birra fresca e spumoni.

Dall’organizzazione dell’evento, ormai alla sua terza edizione, trapelano tante iniziative di solidarietà: ‘Preferiamo il silenzio operoso – dice Nicola De Luca a leccenews24.it – alle tante parole. Ciò che è certo è che l’associazione Spirito Libero, che organizza la tre gironi con il patrocinio del Comune, devolverà parte dell’incasso agli Italiani colpiti dal terremoto’.

Grande attesa anche per la Festa della trippa e dei pezzetti di cavallo a Strudà di Lecce (leggi il programma). La piccola comunità è stata colpita nei giorni scorsi dalla grave perdita di un operaio intento a smontare le luminarie della festa. Il dolore e la commozione sicuramente si faranno sentire nelle giornate dell’evento e tutti i gruppi musicali della quattro-giorni, prima di esibirsi, con un minuto di silenzio ricorderanno il mai troppo pianto Franco Manca. Anche a Strudà saranno posizionati in Piazza dei salvadanai per raccogliere le offerte in favore dei terremotati del centro Italia.

Tantissimi i turisti e i salentini che si presenteranno a Strudà per degustare trippa e pezzetti di cavallo, bevendo un buon bicchiere di rosso salentino. Gli spettacoli musicali e la grande perizia organizzativa dell' Associazione Culturale Nuovi Orizzonti faranno tutto il resto. Divertimento assicurato.

Per tutte le altre manifestazioni stay tuned sul nostro portale di eventi.



In questo articolo: