Tutto pronto a Scorrano per la festa di Santa Domenica. Le luminarie si accenderanno… in diretta tv

Grande attesa a Scorrano, la Capitale mondiale delle luminarie, per la prima ‘accensione’ delle maestose architetture di luce allestite in onore di Santa Domenica. La cerimonia sarà trasmessa, dalle 21.00, su Telenorba, TgNorba24 e sul canale 510 di Sky.

Mancano meno di ventiquattro ore e poi a Scorrano, capitale mondiale delle Luminarie, si accenderà per la prima volta la madre di tutte le feste patronali d’Italia.  Per un anno intero salentini e turisti aspettano con ansia di ammirare le imponenti luminarie che hanno fatto conoscere il Salento in tutto il mondo. Non sono semplici ‘parazioni’, ma vere e proprie architetture di luci allestite nella piazza e nelle principali strade del comune alle porte di Maglie dai ‘maestri’ che anno dopo anno riescono sempre a superare se stessi, a stupire le centinaia e centinaia di visitatori. Il grande giorno è quasi arrivato, domani 5 luglio prenderà ufficialmente il via la Festa in onore di Santa Domenica. Sei giorni fitti fitti di appuntamenti, in un ricco calendario in cui si mescolano riti religiosi, fuochi pirotecnici, spettacoli di luci e concerti, a cura dell’Associazione Santa Domenica, Comune di Scorrano e del parroco Don Gino De Giorgi.
 
La magia che catapulta i presenti in una favola scatterà alle 21.00. Minuto più minuto meno, tutti dovranno alzare gli occhi al cielo per assistere alle spettacolari “accensioni” a ritmo di musica delle colossali luminarie realizzate dai maestri “paratori” delle ditte salentine che, per la prima volta si confronteranno con quelle ‘straniere’ di Capurso (Bari) e (Salerno). La cerimonia di accensione sarà trasmessa, dalle ore 21, su Telenorba (canale 10), TgNorba24 (canale 180) e sul canale 510 di Sky.
  
Le lampadine e i led per la festa quest’anno sono oltre un milione, utilizzate con sapienza per modellare gli addobbi e ricreare i volumi, “pulsare” a ritmo di musica, per dare vita a uno degli spettacoli più suggestivi al mondo. Un vero tripudio di luci e colori pensato per creare scenari tridimensionali mozzafiato (gallerie lunghissime, archi e frontoni, palazzi da sogno e torri alte fino a 20 metri), che si ripeterà ogni sera, a partire dalle ore 21 e fino a mezzanotte. Un appuntamento con la “tradizione” che ha ormai superato i confini regionali, diventando un evento in grado di richiamare turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo:l’anno scorso, secondo i dati della Prefettura, oltre 400mila persone sono giunte a Scorrano nei giorni della Festa.
 
Quest’anno le luminarie sono ispirate a cinque temi diversi: “Il sogno incantato degli angeli” (Mariano Luminarie), “Il giorno mostra, la notte dimostra” (MarianoLight), “La magia dei colori con la dolce melodia della musica” (Salento Luminarie), “Cuore di Puglia” (Paulicelli Light Design), “Armonia di luci e colori in una splendida cornice barocca” (Luminarie De Filippo). Diversi buyer sono giunti nel Salento in occasione della Festa, proprio per ammirare e commissionare le luminarie che poi abbelliranno le loro città.
 
Sempre il 5 Luglio, in via Maria D’Ungheria, si terrà il Gran concerto bandistico “Città di Scorrano” diretto dal maestro Rocco Fabia. Da non perdere “M’Illumino di Gusto”, la rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare, allestita per il secondo anno nelle vie adiacenti la Chiesa di Santa Domenica e, novità di quest’anno, anche in via Duca Carlo Guarini e via De Lorentiis. Gustosi percorsi enogastronomici permetteranno ai tanti avventori, in particolar modo ai turisti, di scoprire piatti tipici e le eccellenze agroalimentari del territorio, da assaporare in abbinamento ai migliori vini salentini. Non solo. Pizze e specialità della pasticceria salentina come il famoso “pasticciotto”, saranno preparate “in diretta” nei laboratori a cielo aperto a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini e di Apisa – Associazione pizzaioli salentini, entrambe aderenti a Confartigianato Imprese Lecce. Ad allietare la rassegna, domani sera (5 Luglio, in Largo Frisari) sarà il concerto del gruppo salentino Havana Trio (Davide Sergi, voce, chitarra, clarinetto e sax; Mario Esposito, basso elettrico; Giordano Profico, batteria) che proporrà, in versioni rivisitate, i classici del cantautorato italiano impreziositi da aneddoti e racconti che riguardano i testi e i loro autori.
 
Per i più piccoli, si ricorda che in contrada “Neviera” (ingresso Scorrano dalla Collepasso-Gallipoli) è allestito un grande parco giochi gonfiabile a cura di Atomi Games, composto da coloratissimi ed enormi gonfiabili dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di potersi divertire in tutta sicurezza. All'interno del parco è inoltre attrezzata un’area interamente dedicata ai diversamente abili che potranno divertirsi in sicurezza insieme a tutti gli altri bambini.
  
Mercoledì 6 Luglio, giorno della festa liturgica in onore della Santa di Tropea, le celebrazioni religiose inizieranno alle 7.30 con le Sante Messe e alle 9.30 prenderà il via la suggestiva Processione per le strade della città che terminerà con la consegna simbolica delle chiavi della Città alla sua Santa Patrona; alle 19.30, Santa Messa con Panegirico.



In questo articolo: