Giro di Gusto, lo Street Food trasforma Lecce in patria del cibo di qualità

L’evento partirà nella serata di domani, venerdì 8 dicembre, in Piazza Libertini e si concluderà domenica 10. Tre giorni per assaporare il cibo di strada.

Dall’8 al 10 Dicembre, Piazza Libertini diventerà uno scrigno di odori e sapori delle migliori delizie di strada, ospitando lo Street Food Festival “Giro di Gusto”, una kermesse itinerante che, dal 2015, gira l’Italia per diffondere la cultura del cibo e ridare centralità ed importanza al territorio, con le sue eccellenze senza mai tralasciare le tradizioni.

Sarà un evento che offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza insolita, innovativa, un modo originale per unire antichi sapori della tradizione culinaria, in linea con uno stile di vita giovanile e al passo con i tempi.

Il programma

I fornelli si accenderanno alle ore 17:00 e resteranno accesi fino a notte fonda. La manifestazione offrirà la possibilità di degustare gli “arrosticini” di pecora abruzzesi; le bombette e gnomarelli di Martina Franca, la porchetta romana e la mitica amatriciana, i panini gourmet di pesce e carne, l’angus e la pregiatissima carne Wagyulem, il fritto di pesce baccalà; la patata rustica made in Salento, le focacce farcite con i migliori salumi Umbri. Ci saranno anche i cibi di strada piemontesi, toscani, siciliani, marchigiani e molti altri. Per chi desidera poi provare altre specialità europee o di altri continenti potrà spaziare tra la cucina tradizionale Giapponese, il “Souvlaki e Gyros pita” della Grecia e la cucina Tex- Mex.

Non mancheranno freschissime birre rigorosamente artigianali, il tutto accompagnato da musica live curata dai dj set di Radio Manbassa.

La cucina di strada è anche arte della comunicazione,
si mangia per strada per necessità, per fare in fretta, per risparmiare, ma anche per il piacere di vivere un’esperienza diversa, una realtà gastronomica “viva”, che mostra l’orgoglio di conservare una tradizione, alla scoperta dei gusti e della qualità.

Gli sponsor

L’iniziativa è organizzata e promossa da White, in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Lecce e Circus Eventi, saranno i migliori FoodTruck del territorio che proporranno le migliori specialità, gustose accanto a piatti tipici provenienti da tutto il mondo.

Tre serate dedicate a chi non rinuncia ad una prelibatezza di strada neanche nei mesi più freddi.

di Serena Pacella Coluccia