Dopo il successo estivo, arriva Bande a Sud d’autunno. Doppio concerto in piazza

L’appuntamento è per domenica 22 ottobre, dalle ore 20.00 presso Largo Margherita nel comune salentino. Denso il programma.

Il programma della Festa

Dopo l’intenso programma agostano, Bande a Sud ritorna, come ogni autunno, in occasione dei festeggiamenti di San Raffaele, patrono del Comune di Trepuzzi. Avrà da cornice la grande fiera di ottobre che promette un weekend di luminarie, mostre, prodotti tipici, musica bandistica, il mercato all’aperto e le cerimonie religioseper trascorrere una “due giorni”di festa in armonia.

Bande a Sud, ha trasformato da sei anni il Salento in un teatro all’aperto, il folclore in un’occasione di scambio, una manifestazione attraverso la quale ancora si cerca di mantenere viva la tradizione musicale di Puglia e dintorni, portando tra le piazze e le vie della provincia leccese, una mescolanza di musiche e memorie, generi e generazioni. Un evento raccolto che, a titolo gratuito, si mostra capace di coniugare la dimensione territoriale con quella culturale, offrendo agli affezionati uno sguardo inedito su luoghi e suoni.

In occasione della festa di San Raffaelesi esibirà sabato 21 ottobre, il Concerto Bandistico “Città di Trepuzzi” e domenica 22 ottobre, ore 20.00, due interessanti realtà del territorio, Massimo Donno ed Enzo Petrachi che hanno fatto della banda e della musica popolare il loro principale riferimento musicale.

Il progetto

“Viva il Re”, è il nuovo album di Massimo Donno e de La Banda de Lu Mbroia, circa venti musicisti, tra sospiri e percussioni, pronti a dare ritmo e fiato alle canzoni arrangiate dal compositore e musicista Emanuele Coluccia, da tempo impegnato in formazioni bandistiche di vario genere.
Il lavoro rappresenta una rivelazione di radicamento al territorio, il Salento e i brani hanno proprio i colori di questa terra con un linguaggio che restituisce un’espressione festosa e intensa, tipica del Sud Italia e un omaggio significativo alla ricchezza della tradizione musicale.

“La banda è un patrimonio importante e la scommessa è proprio pensarla in nuovi contesti, in nuovi stili, a servizio, in questo caso, della canzone d’autore per contribuire e fare in modo che tesori del genere continuino a far parte del nostro presente e del nostro futuro culturale”, afferma Massimo Donno.

Il nuovo progetto di Enzo Petrachi e della Folkorkestra nasce dall’esigenza di mantenere e rinnovare l’immagine sonora del Folk leccese. Partendo dalle tanto amate canzoni di Bruno Petrachi, (padre di Enzo) degli anni 70/ 80, si è pensato di rinnovare quella tradizione salentina cambiando rotta rispetto a chi ha sempre creduto che fosse impossibile modellare, senza alterare, le strutture melodiche della canzone folk nostrana, attraverso ritmiche travolgenti e sonorità ispirate ai più svariati generi musicali quali: funky, fusion, reggae, ska, arricchendosi di colorate sfumature che hanno il gusto della contemporaneità.

La kermesse invaderà le vie del centro di Trepuzzi che confluiranno in Largo Margherita, in una grande festa per tutte le età, con un ritmo incalzante che coinvolgerà l’intera comunità fino a tarda notte, sopra e sotto la cassa armonica illuminata.

di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: