Tornano le Notti del Mito. Sulla serra di Caprarica va in scena la Storia

Edizione 2015 delle Notti del Mito nell’archeodromo Kalos di Caprarica di Lecce, un tuffo nella magia e nel mistero della storia fra musiche, balli e arte. Si parte il 10 agosto.

Dall’alto della serra, dove si può dominare tutto il tavoliere di Lecce, si può apprezzare il sapore e il gusto di un percorso di scoperta e ricerca storica, in grado di affascinare e incantare il visitatore. Nella location spettacolare del più grande museo a cielo aperto d’Italia, Kalòs-l’Archeodromo del Salento,  si andrà alla scoperta delle feste, dei culti, della vita quotidiana e della gastronomia dei nostri antenati, per conoscere le radici e l’identità storica del Salento. Dal 10 al 13 agosto sarà di scena la IV edizione de “Le notti del Mito. Un viaggio nel tempo… alle origini del Salento”.

Quest’anno la manifestazione, forte del grandissimo successo delle passate edizioni, aggiunge una serata in più:  quattro gli appuntamenti con la storia del nostro territorio. Sarà la festa del Salento, delle genti che lo hanno animato, di quei popoli, tra cui i Messapi, che rappresentano una nicchia di storia e di cultura che ci appartiene direttamente e che rimanda ad un innumerevoli tracce e testimonianze su tutto l’arco peninsulare del Salento.

Il 10 agosto la serata inaugurale dell’evento che prenderà il via con una grande cerimonia: una sfilata di vestali e sacerdotesse accenderà il Fuoco Sacro, invocando la protezione degli dei. In seguito sarà possibile effettuare, accompagnati dalla magia di suggestive luci e giochi di colore, la visita guidata del parco con le sue maestose ricostruzioni storiche. Uno spettacolo unico in un paesaggio di impareggiabile bellezza che rende l’idea di quanto generosa sia stata la natura con noi umani. Inoltre, nella notte delle stelle Kalòs accoglierà importanti “stelle” locali, spettacolo nello spettacolo per una serata ricca di emozioni; la notte di San Lorenzo, infatti, vedrà protagonista la danza, antichissima disciplina praticata fin dagli albori della civiltà. Non è un caso che ad aprire questi appuntamenti con il mito sia proprio la danza. Ospiti e protagoniste della serata saranno infatti importanti scuole di danza locali che si esibiranno in un scenario unico. Sarà una serata magica che farà sognare volteggiando su stupende coreografie. L’evento sarà presentato da Giampaolo Catalano Morelli, leader del gruppo dei Party Rock Salento che con i loro video hanno spopolato nel web.

Per queste ragioni Le notti del Mito si preannunciano ancor più ricche di storia, magia, spettacolo e non solo! La buona musica allieterà le serate fino a tarda notte e tanta ricca e squisita gastronomia tipica per la delizia di ogni palato.



In questo articolo: