Turismo, dalla Riviera Romagnola al Salento: ecco le basi per un’intesa tra Rimini e Gallipoli

Nei giorni scorsi a Rimini una delegazione di imprenditori e operatori di Gallipoli, guidata dal sindaco Stefano Minerva, ha incontrato gli operatori turistici della Riviera Romagnola. Tra i due territori è pronta a nascere una collaborazione: nel 2017 la firma del Protocollo.

Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro organizzato dall’onorevole Sergio Pizzolante in occasione della visita del Sindaco Minerva, insieme ad alcuni tra i più importanti imprenditori gallipolini, nella Riviera Romagnola. Un incontro tutto incentrato sul turismo, quel turismo dal forte richiamo che accomuna la costa emiliano-romagnola con la Perla dello Jonio.
 
Le istituzioni, imprenditori e associazioni di categoria sia della Riviera che di Gallipoli si sono confrontati per porre le basi al lancio di un’offerta turistica capace di andare oltre i propri confini territoriali. Un tavolo di dialogo che potrebbe così rappresentare una svolta per quella che è stata ribattezzata la "Costa Est", ovvero l'asse Salento-Riviera focalizzata sulla crescita e sulla costruzione di un pensiero comune.
 
Dopo alcuni incontri preliminari, sono stati stabiliti alcuni step da seguire da entrambe le parti; dall’incontro, è emersa la volontà di creare un Osservatorio sull’Economia della Notte, un progetto di Confcommercio che potrebbe allargarsi ad altre categorie romagnole e salentine. “La notte è un’espressione della destinazione turistica e non un elemento residuale del giorno –  ha affermato il prof. Andrea Pollarini  –  e quindi va fatto un ragionamento sistemico che comprenda tutti i soggetti coinvolti che non sono solo i titolari dei locali notturni” .
 
Su proposta del Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, poi si è deciso di organizzare un Protocollo da formalizzare nel mese di maggio 2017 in occasione della seconda edizione di “Tenera è la notte” al Mir, capace di diventare il "Protocollo della Costa Est" per lo sviluppo delle infrastrutture di collegamento, ma soprattutto per la costruzione di prodotti turistici da offrire a livello internazionale e mondiale. Una proposta accolta di buon grado dalla delegazione gallipolina presente al tavolo.
 
"Gallipoli si apre al mondo e guarda al futuro – ha commentato al margine dell'incontro il sindaco salentino Stefano Minerva. La scelta di collaborare e di andare oltre i confini fisici è la giusta occasione per fare rete e costruire nuove economie. L'integrazione tra i sistemi porterà un vantaggio ad entrambe le parti e collaborare è la giusta azione da intraprendere oggi. È arrivato il momento di dimostrare quanto vale la nostra città e quanto il nostro territorio. Da parte nostra non solo vi è la più totale disponibilità a costruire insieme un nuovo modello di coopetition che sia valido e proficuo, ma intendiamo anche garantire il nostro impegno affinché queste non rimangano solo intenzioni'. 
 
Oltre ai due sindaci erano presenti Giuseppe Coppola (Presidente Confindustria settore turismo), Stefan Carlino (Presidente Operatori Turistici Gallipoli), Rocco Greco e David Cicchella (Titolari Samsara) e Giovanni Serafino (Tour Operator).



In questo articolo: