Turismo e marketing, al BTM Puglia workshop su ‘Destinazione Gallipoli’

Gli addetti ai lavori sanno che il buon turismo non si improvvisa ma si costruisce, insieme, unendo molteplici competenze, far dialogare la sfera pubblica e quella privata. Ecco pronto un workshop al BTM Puglia.

gallipoli

Il Salento si prepara alla stagione estiva 2017 imparando dagli errori commessi lo scorso anno per maturare, crescere e migliorarsi. È anche questo lo scopo del Business Tourism Management che, da quest’anno, torna tra le mura del Castello “Carlo V” di Lecce.
   
Nonostante la Città Bella sia tra le mete più richieste in Italia dai turisti balneari e con un numero di visitatori stranieri in costante aumento, Gallipoli non è ancora entrata in un'ottica di Destination
Management. In un periodo storico in cui persistono l’aumento degli scambi commerciali e l’internazionalizzazione del settore turistico aumentano di conseguenza le esigenze dei territori di farsi conoscere e di far conoscere al villaggio globale le loro unicità e potenzialità.
   
Proprio di questo se ne parlerà il prossimo sabato 18 febbraio al BTM Puglia, terza edizione del Business Tourism Management che si terrà presso il Castello Carlo V a partire da domani 15 Febbraio; sarà un’occasione di discussione sulle potenzialità della meta turistica Gallipoli in un’ottica di interazione tra pubblico e privato.
  
All’interno del workshop saranno presenti relatori i quali rappresenteranno la sfera privata come Attilio Caroli Caputo di Caroli Hotels e Angelo Ria di Ria Hotels e i rappresentanti dell’Associazione Imprenditori del Turismo Gallipoli Città Bella.
   
Su Gallipoli si aprirà “un dialogo costruttivo che coinvolgerà imprenditori locali ed esperti del settore: la nostra città sarà protagonista per oltre due ore di un dibattito che porterà alla luce i risultati raggiunti ed evidenzierà le migliorie che apporteremo in città” afferma il Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva.“Non sarà un workshop a tema politico – continua il primo cittadino – bensì un confronto tra privati ed istituzioni su un nuovo marketing territoriale per una promozione turistica coordinata. Abbiamo bisogno di mettere in risalto le nostre eccellenze e lo faremo anche mettendo a disposizione nel nostro desk uno spazio per il materiale informativo di ogni realtà virtuosa della nostra Gallipoli. Invito perciò associazioni, cooperative, operatori – conclude Minerva – a portare il proprio materiale informativo, lasciando da parte l'interesse privato per il sociale”.
   
Alla discussione in programma, promossa dalla neonata associazione Coworkers Lab, interverrà anche Carlo Caroppo, Social Media Manager di Puglia Promozione, che insieme al Prof. Enrico Paolini, discuteranno delle nuove leve di marketing digitale applicate al turismo.
  
Mattia Antonio Chetta



In questo articolo: