Agro.Ge.Pa.Ciok, il paradiso dei golosi apre ufficialmente le sue ‘porte’

Con il taglio del nastro da parte delle autorità, si alza il sipario sulla IX edizione di Agrogepaciok, il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in programma nel centro fieristico di piazza Palio fino al 12 novembre

Tutti ormai conoscono cosa significa l’acronimo Agrogepaciok. Il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare edizione dopo edizione, successo dopo successo, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio diventando non solo un evento attesissimo dai salentini particolarmente “golosi”, ma anche una fiera prestigiosa ed importante, seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini, una vetrina d’eccellenza e un fiore all’occhiello per la città di Lecce e per tutto il Salento.

Lo confermano i numeri, quelli delle persone che si districano tra gli stand, lo conferma il numero degli espositori provenienti da tutta Italia che si ritrovano nella zona fieristica Piazza Palio per presentare le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Non solo. Grandi chef e pasticceri di fama internazionale, maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale dell’evento che può fregiarsi di un fitto elenco di partner istituzionali.

Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari-Confapi e Coldiretti di Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015, senza dimenticare l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli salentini AgroGePaCiok, per l’edizione 2014, conferma la formula che ne ha decretato la fortuna, senza dimenticare qualche novità, come il «Birrangolo», uno spazio dedicato alle birre artigianali di qualità e un contest all’interno del Forum Cucina.

Il Salone, giunto alla nona edizione, è stato ufficialmente inaugurato oggi pomeriggio alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Lecce Paolo Perrone, del presidente della Provincia Antonio Gabellone, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone e del senatore Dario Stefàno. L’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, assente per impegni istituzionali alla cerimonia, ha inviato un messaggio agli organizzatori in cui esprime grande apprezzamento per l’iniziativa: “Desidero augurare ampio successo e larga risonanza alla manifestazione fieristica – scrive l’assessore Nardoni – vetrina d’eccellenza del dolciario artigianale locale e punto d’incontro privilegiato per buyers nazionali ed internazionali. Questa nona edizione di Agrogepaciok conferma importanti successi raggiunti dalle molte aziende presenti, prestigiose protagoniste  delle tendenze produttive dolciarie territoriali e dell’eccellenza della gastronomia, legata alla salvaguardia dell’autenticità del patrimonio tradizionale e alla valorizzazione dell’intera filiera agroalimentare”.

Archiviata questa giornata, si pensa già a domani.
Domenica 9 novembre, i lavori prenderanno il via alle 10.00 con l’atteso concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia – Quando la tradizione diventa innovazione” rivolto a studenti e pasticceri under 25 che si daranno battaglia nel Forum Pasticceria proponendo la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia nella formula originale, sia reinventata. La rivisitazione va studiata come dessert al piatto o bicchiere da degustare al cucchiaio, così da nobilitare e attualizzare le specialità sia al banco di pasticceria che al ristorante.

Alle 17.00 è prevista la cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente di giuria M° Davide Comaschi, campione del mondo 2013 di Cioccolateria.

Nel Forum Cucina, a cura dell’Associazione Cuochi Salentini, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30 si terranno i corsi di sculture vegetali e pasta di sale a cura dello chef Micaletto. E ancora, nel Forum Panificazione, alle 10.00 prenderanno il via le dimostrazioni in diretta di pani e prodotti francesi, mentre alle 16.00 i riflettori saranno puntati su pani e prodotti ungheresi. A condurre le dimostrazioni sarà il guru della panificazione a livello internazionale Fausto Rivola, presidente del Club Arti e Mestieri. Seguiranno degustazioni. Infine, nel Forum Pizzeria, dalle 10.30 alle 12.00 si terrà il corso amatoriale di “Pizza fatta in casa” a cura del maestro Simone Ingrosso; dalle 12.30 alle 14.00, sarà la volta del corso amatoriale di “Focaccia salentina” a cura del maestro Giuseppe Lucia, presidente dell’Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigianato Imprese Lecce. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, si svolgerà il workshop “Il mangiare sano, la pizza nel XXI secolo” con degustazione a cura del maestro Giuseppe Lucia.



In questo articolo: