Benvenuti nel Salento, terra di sole, vento e mare.anche a ottobre

Ottobre in Salento: temperature calde. Sembra che l’estate stia ancora continuando viste le temperature miti e piacevoli.

Caldo, caldo e ancora caldo. Temperature miti, mare pronto a fare concorrenza a quello di luglio, spiagge frequentate e costumi presenti ancora nell’armadio. È questa la cartolina di un giorno qualunque di ottobre nel Salento.

Spiagge silenziose, mare calmo, temperature miti, giornate sempre più corte e quel velo di malinconia tipico di una stagione tanto bella quanto triste, anche per il solo fatto di prendere il posto della più amata «estate». L’autunno è arrivato, fortunatamente solo sul calendario. Con la complicità della coloninna di mercurio che non accenna a scendere sotto i 20 gradi, salentini e non sembrano non essere ancora pronti a separarsi dal costume e rinunciare ad una giornata al mare. Il movimento  in quella che un tempo veniva definita, con un pizzico di disprezzo “bassa stagione”, non si ferma. Merito anche dell’appiccicoso scirocco che rende l’acqua ancora invitante. In tanti sono i “temerari” che lasciano i vestiti sul bagnasciuga e si tuffano nell’acqua ancora piacevole. Altri preferiscono puntare sulla tintarella, lasciandosi baciare dal sole. Il Salento, grazie forse alla sua posizione, continua ad attrarre, soprattutto coloro che, come nel Nord Italia, si trovano già a dover fare i conti con la pioggia e il freddo.  In fondo, Ottobre è quel mese che ti fa accorgere che tra poco sarà novembre e da lì il pensiero alla fine dell’anno arriva in un attimo. Natale è…dietro l’angolo allora perché non approfittare?

Il mare placido e frizzantino, il sole caldo ma non troppo, strizzano l'occhio e fanno sì che l'estate prosegua. Almeno per un po'.



In questo articolo: