Carnevale 2015 nel Salento, ecco gli eventi delle prossime ore

Ultime ore del Carnevale 2015. A Lecce, Gallipoli, Corsano e altri centri salentini previste ancora sfilate di carri e spettacoli nel centro storico.

Ultimi giorni del Carnevale 2015 ed è tempo di premiazioni a Gallipoli che ormai è diventato, dopo Putignano, l’epicentro della festa delle maschere in Puglia. Questa mattina appuntamento con la “Parata” dei carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai. Martedì 17 febbraio “Grande Festa di Fine del Carnevale”.

Anche a Lecce il week end è stato pieno di eventi e grandi appuntamenti legati alla festa del Carnevale. Dalle 11, presso la bottega del cartapestaio Claudio Riso ha avuto luogo una dimostrazione aperta al pubblico di come si realizza una maschera di cartapesta. Poi dalle 17.30 alle 21 previsti gli spettacoli degli artisti per le strade del centro. Inoltre verrà praticato lo sconto del 15% in tutti i negozi del corso che hanno aderito all’iniziativa. Il palinsesto del programma carnevalesco ha fissato lunedì 16 Febbraio come data inaugurale dell’evento, con la sfilata che partirà da via Ascanio Grandi, dinanzi al Museo Faggiano del Centro storico leccese.

Anche in altri centri del territorio salentino si festeggia il Carnevale. Una caratteristica che accompagna il corteo carnevalesco di Borgagne è quella della banda musicale. La Pro Loco con il patrocinio del Comune di Melendugno sono gli organizzatori della manifestazione e i loro sforzi sono ben ricompensati dall'entusiasmo dei partecipanti. L'adunata è prevista presso la Villa Comunale mentre la sfilata si muove da via Matteotti e si snoderà festosa per le vie principali di Borgagne. Il gruppo più bello e quello più originale verranno premiati. Lo scorso anno i vincitori furono: il gruppo "Antichi Romani" e quello dei bambini che impersonavano i reali di Borgagne.

Giunto alla sua 33ª edizione ritorna il Carnevale di Corsano, che coinvolge l’intero Capo di Leuca. Organizzato dalla Pro Loco di Corsano con la collaborazione con le amministrazioni comunali di Corsano, Alessano e l’Asdovos alessanese. Lunedì 16 febbraio si svolgerà la festa in maschera pensata per i più piccoli presso l’Auditorium di Corsano mentre sabato 21 i festeggiamenti saranno chiusi dalla festa in maschera presso il Messapia&Resort di Santa Maria di Leuca con il live dei Super Reverb.

Consulta l'elenco completo degli eventi nel Salento.



In questo articolo: