“Curse, le chimere sconosciute”: a Cursi, trekking con DieNneAvventura

Domenica appuntamento a Cursi con DieNneAvventura. “Curse, le chimere sconosciute” 12 km alla scoperta della storia di questo antico materiale.

escursionista-foto-pixabay

Le pietre parlano ed hanno un sacco di cose da raccontare, basta saperle ascoltare. Domenica con DieNneAvventura “Curse, le chimere sconosciute” 12 km alla scoperta della storia di questo antico materiale, un’escursione tra i luoghi e leggende in cui la pietra si estraeva. Un evento di DieNneAvventura in collaborazione con ill locale Info Point e con il patrocinio del Comune di Cursi.

Appuntamente nella “città della pietra”

Appuntamento alle ore 9.00 a Cursi, “la città della pietra”, uno dei paesi del bacino estrattivo della pietra leccese che grazie alle sue cave, alla malleabilità e la facile lavorazione del materiale estratto, ha reso possibile lo sviluppo del Barocco Leccese. Diverse le chiese e i palazzi, non solo nel Salento ma un po’ in tutto il mondo, costruiti con la “pietra de Curse”, descritta anche da Cosimo De Giorgi nei suoi “Bozzetti di Viaggio”.

“Stone’s Stories”

Dopo aver visitato il Frantoio Ipogeo, sede della Mostra “Stone’s Stories”, con DieNneAvventura si percorreranno alcune “cave giardino” dove la natura si è riappropriata dei suoi spazi, prendendo il sopravvento sull’operato dell’uomo, si potranno vedere da vicino i tagli fatti a mano, quando ancora non erano state inventate le macchine elettriche e gli uomini scavavano “cu lu zoccu”.

Sculture scolpite nella roccia

Percorrendo antichi tratturi, ci si incanterà nell’ammirare la bellezza della campagna di Morigino, frazione di Maglie, caratterizzata da dolmen, menhir, uliveti secolari, muretti a secco ed antichi e ben tenuti pajari.
Camminando, tra distese di pietre affioranti, si giungerà in un luogo misterioso e a molti ignoto, caratterizzato da sculture scolpite sulla roccia. Pietre naturali modellate dall’uomo che raccontano, le chimere e i tormenti dell’animo dell’autore.



In questo articolo: