Il Salento più bello da scoprire. A ‘Sereno Variabile Estate’ va in scena il Capo di Leuca

Le telecamere della trasmissione televisiva di viaggi e turismo ‘Sereno Variabile Estate’, condotta da Osvaldo Bevilacqua, tornano nel Salento. Sabato 11, dalle ore 13.30 su Rai2, andrà in onda una puntata interamente dedicata alle peculiarità del Capo di Leuca.

Sebbene non sorprenda quasi più incrociare nel Salento le telecamere di questa o quella trasmissione televisiva pronta a riprendere le bellezze e le peculiarità di una terra che ha saputo conquistare nel panorama italiano e internazionale il posto che merita, comunque ai salentini fa sempre piacere ‘ammirare’ su uno schermo luoghi e località che per lui sono familiari. Da qualche anno, infatti, tutti ma proprio tutti si sono accorti che quel territorio quasi ‘dimenticato’ da Dio, stretto tra l’Adriatico e lo Jonio, aveva tanto, tantissimo, da offrire ai turisti che, qui non sono mai stati considerati degli ‘stranieri’. Non esiste curiosità che nel Salento non possa essere soddisfatta grazie al suo patrimonio architettonico e naturalistico, all’enogastronomia povera, ma gustosa, alla cultura e alle tradizioni tramandate di generazione in generazione riscoperte e rivalutate tanto da ‘fare scuola’ altrove. Di più, chi ha avuto il piacere di trascorrere qualche giorno a Lecce come in uno qualunque dei paesini grandi e piccoli della provincia spesso ci ritorna, convinto di aver lasciato qualcosa, di non aver visto tutto, di non poterne più fare a meno.
 
Osvaldo Bevilacqua, il noto conduttore di «Sereno Variabile», nel Salento è di casa. Più volte i fari della sua trasmissione televisiva si sono accesi dedicando interi servizi a questa terra. Così sarà anche sabato prossimo, 11 luglio, quando alle ore 13.30 su Rai Due andrà in onda la puntata interamente realizzata con il supporto organizzativo del GAL Capo S. Maria di Leuca, dedicata appunto alle peculiarità della zona. Ambiente, cultura, gastronomia, artigianato tipico, turismo rurale, borghi antichi e mare saranno gli attori principali di una ‘finibus terrae’ tutta da scoprire.
 
Il famoso conduttore partirà dalla Marina di San Gregorio, nel territorio di Patù, raggiungerà la sabbia e le acque cristalline delle Pescoluse a Salve, per poi ammirare le grotte ed il mare di Leuca, concludendo il suo tour in una festa rurale nelle campagne di Tricase, scoprendo prodotti agroalimentari ed artigianali locali.
 
Come copione ‘impone’ in questo breve viaggio sarà affiancato da tre persone legate al territorio. In questo caso a descrivere quanto di bello possa essere svelato saranno Anna Profico, studentessa dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, Daniela Bender, di origine tedesca ma che vive da anni nel Capo di Leuca, e Nicolò Carnimeo, scrittore e giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, che al termine della puntata daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate.
 
«Al GAL Capo S. Maria di Leuca, siamo convinti che anche nell’estate in corso saranno numerosi i turisti che sceglieranno il nostro territorio – ha affermato il Presidente, Rinaldo Rizzoper degustare la cucina, apprezzare le nostre tradizioni e immergersi nella natura e provare tutte le peculiarità del Capo di Leuca: natura, enogastronomia e relax. Una trasmissione televisiva come “Sereno Variabile”, oltre come strumento di valorizzazione e promozione turistica, è utilissima per agevolare i turisti a scoprire tesori materiali e immateriali, che più di una volta sono sconosciuti agli stessi residenti».
 
Nel corso della sua storia, “Sereno Variabile”, ha collezionato numeri da record: un totale di più di 1.815 ore di trasmissione, ben 4028 puntate, 3 milioni di km percorsi in Italia, 420 volte il giro del nostro pianeta. Al timone da 36 anni, non è casuale che sia Bevilacqua e sia la stessa trasmissione siano stati inseriti nel Guinness World Records per il record del programma tv di viaggi di più lunga durata del mondo, ricevendo l'ambito riconoscimento dal Senior Vice Presidente "Records management team" Marco Frigatti. 



In questo articolo: