“Cave, arte e natura: la pietra leccese si racconta”, una passeggiata tra le bellezze del borgo antico di Cursi

L’evento, organizzato dall’infopoint del comune del magliese in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha lo scopo di promuovere le bellezze del territorio. Start alle ore 9.30 da Piazza Pio XII.



“Cave, arte e natura: la pietra leccese si racconta. Una passeggiata nel parco delle cave della pietra leccese, un percorso nella storia della città della pietra tra cultura e tradizione”.

È questo il nome dell’iniziativa organizzata dal’infopoint di Cursi, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha organizzato una visita guidata tra i monumenti e le bellezze artistiche del borgo antico, una vera e propria passeggiata per promuovere le bellezze del territorio.

L’appuntamento è fissato per le ore 9.30 in Piazza Pio XII da dove prenderà il via l’evento.

L’itinerario prima tappa Palazzo De Donno, sede dell’infopoint, con la visita al frantoio ipogeo, poi Palazzo Maramonte e la Chiesa Matrice con l’abside cinquecentesca.

Lungo il percorso si camminerà nella zona più antica del paese, scoprendo spettacolari scorci di case a corte del Settecento, una zona, di passaggio ma poco nota, si costeggerà la piazzetta realizzata con “Territori di Pietra” da Ugo La Pietra, sino a giungere alla Chiesa del Convento degli Agostiniani, con la firma incisa sull’altare maggiore da Placido Buffelli famoso scultore del XVII secolo.

L’itinerario si snoderà, poi, fino al parco delle cave della pietra leccese, tra cave dismesse e quelle ancora attive, si ammireranno da vicino i tagli praticati a mano  con “luzoccu” quando ancora non esistevano i moderni sistemi di taglio e le nuove tecnologie.

Si camminerà tra i giardini di pietra dove la natura, nonostante il tagli e l’invasione dell’uomo, si è riappropriata dei propri spazi.

Infine, con un percorso ad anello si ritornerà in piazza nella sede dell’infopoint, dove si potranno gustare specialità della tradizione salentina.

Info e prenotazioni al numero 347.0379579.

Ultima modifica: 13 aprile 2018 19:40

In questo articolo