Salento Ciclo Camp: ecco l’alternativa giusta per una vacanza sostenibile

Dal 26 giugno al 3 luglio il comune di Sannicola organizza un campo estivo residenziale per ragazzi dai 14 ai 18 anni per una vacanza sostenibile e salutare, che permette ai genitori di poter far vivere ai propri figli un’esperienza divertente.

L’estate è in arrivo ormai, la scuola sta per terminare e di questo periodo sempre più genitori non sanno a chi affidare i propri figli. Una vera e propria “tragedia”, soprattutto per i tanti genitori lavoratori che hanno difficoltà a lasciare a casa da soli i ragazzi.
 
La provincia di Lecce, in particolare il comune di Sannicola, vicino alla bella Gallipoli, ha organizzato un campo estivo residenziale per ragazzi/e dai 14 anni ai 18 anni, che permette di unire una vacanza sostenibile ad un’esperienza formativa.

Il Salento Ciclo Camp, viene organizzato in collaborazione con “Città Fertile” dal 26 giugno al 3 luglio.
 
L’esperienza ecosostenibile include una serie di opportunità e novità interessanti, per coinvolgere gli adolescenti. Ogni partecipante avrà a disposizione una bicicletta per muoversi attraverso i paesini, le campagne e per raggiungere le spiagge. Ogni giorno si andrà al mare, quasi sempre in un posto diverso, magari un Parco Naturale o una piccola baia nascosta.
 
La bicicletta non sarà solo il principale mezzo di trasporto dei partecipanti, ma anche un’ occasione per una riflessione più ampia sui meccanismi che regolano la vita sociale. Ci saranno dei focus sulla ciclomeccanica, sul design, sulla bicicletta come strumento agile ed efficace per migliorare la vita in città, sulla bici come strumento ludico.
 
Inoltre, il soggiorno sarà anche una forma di interazione con le comunità locali e appropriazione del territorio. I partecipanti progetteranno, costruiranno e sperimenteranno delle forme di attraversamento ciclabile: segnaletica non convenzionale, ciclovie rurali pop-up.
 
Per partecipare non sono richiesti particolari requisiti, se non interesse per i temi affrontati, spirito di avventura, voglia di esplorare e condividere.
Ad incorniciare il tutto, come ogni campeggio che si rispetti, ci sarà la possibilità di vivere il camp anche in maniera residenziale, cioè alloggiando nei dintorni e partecipando alle attività durante il giorno. 
 
Per info su costi e partecipazione si prega di visitare la pagina: www.salentobicitour.org/it/campo-estivo-residenziale-giovani-ciclisti oppure chiamare il numero 340/9142136 (Lea).

Se volete salvare il mondo…iniziate a pedalare!



In questo articolo: