Salento in vetta alla classifica per le vacanze italiane. Per la Puglia è¨ ancora boom

Agosto uguale vacanze. Casevacanza.it, primo portale in Italia per gli affitti turistici e partner di Immobiliare.it, ha analizzato le prenotazioni per il mese di agosto, scoprendo che la destinazione piè¹ comune per agosto è¨ la Puglia: il 24% delle prenotazioni

Dove andrai in ferie ad agosto? Casavacanze.it ha già la risposta: Salento. Retorici o meno, non siamo noi salentini a dirlo. Il noto sito, famoso per la prenotazione di case per i soggiorni vacanzieri, ha riconfermato un dato non indifferente: il 24% delle prenotazioni si concentra in Puglia.

Il primo posto spetta a Gallipoli, che non si fa sfuggire la corona, rimanendo ,ovviamente, la più amata dai giovani modaioli.  Sole, tramonti, beach party, discoteche accompagnate dai dj più famosi a livello globale, sfilate, relax, passeggiate in riva al mare o per i borghi : ecco cosa scelgono gli italiani. Che siate in famiglia o gruppi di amici, il Salento non può che essere la meta preferita dagli abitanti del “Bel Paese”.

Se la vostra idea di vacanza, invece corrisponde non solo al divertimento, ma a “ pace,amore e gioia infinita”, ecco che al secondo posto della classifica , si posiziona, come accadeva lo scorso anno,  “la sempre gradita” Porto Cesareo: il posto perfetto per rallentare le tensioni  e lasciarsi alle spalle i tormenti e gli stress del lavoro, che a volte ci accompagna persino in vacanza.

 La Puglia, inoltre, torna vittoriosa persino su Sardegna e Sicilia, che iniziano la loro discesa, rispettivamente,  verso il 13% e il 9% delle prenotazioni. Sarà il caro prezzi? In Puglia qualità e convenienza non rimane un motto destinato ai supermarket. Vieste, bellissima città sul Gargano, si posiziona quarta in classifica, con un massimo di spesa, secondo Casavanze.it, di 500 euro a settimana.

Lo stesso website afferma che “gli italiani che non vogliono rinunciare al mare ma vogliono comunque ridurre i costi scelgono sempre più spesso di pernottare in case vacanza: stando ai nostri dati quest’estate circa il 20% degli italiani che partono opterà per un affitto turistico.

Allora cosa aspettate? In Puglia il risparmio è garantito e il divertimento assicurato. 

Tania Tornese