Salento over the top e Gallipoli vola in testa a tutte le classifiche

Con il ponte pasquale il Salento ha inaugurato la stagione turistica ma a Gallipoli il turismo è un’industria da 365 giorni all’anno. Merito dei tanti imprenditori turistici che accolgono i vacanzieri nel migliore dei modi.

Qualche anno fa sarebbe stato solo un sogno, oggi invece è una bellissima realtà. L’estate è già cominciata nel Salento e Gallipoli si conferma la regina del turismo italiano, già a partire dal ponte pasquale.
 
Un risultato straordinariamente prezioso per l’economia locale perché, finalmente, si realizza e si dota di senso il concetto tanto stressato di destagionalizzazione, un processo di fluidificazione turistica che è stato inseguito per tanti, troppi anni. Oggi, complice una migliore organizzazione del territorio e una più consapevole professionalizzazione del settore, molti operatori, giocando d’anticipo, si sono predisposti ad accogliere in modo più conveniente i tanti visitatori che hanno cliccato sul Salento anche per questa stagione 2016.
 
Sembrava impossibile eppure Gallipoli sta già macinando numeri significativi che probabilmente porteranno a ripetere, se non a superare, i record dello scorso anno.  
 
Tra gli elementi che hanno condizionato positivamente il nuovo andamento dell’industria dell’accoglienza in riva allo Jonio certamente un ruolo di primo piano lo ha giocato la politica degli eventi che molte strutture hanno saputo adottare a prezzo di sacrifici e lungimiranza. Manifestazioni sportive, artistiche, culturali che suppliscono in determinati periodi dell’anno all’indisponibilità del segmento balneare, per ovvie ragioni meteorologiche, anche se quest’anno il clima californiano non ha mai spento il fervore tipico della stagione estiva.
 
Adesso si tratta solo di spingere sui dettagli, dalla sicurezza all’ordine pubblico, dai servizi alla pulizia delle strade, alla raccolta dei rifiuti. Solo un’accurata gestione di tali emergenze potrà aiutare i ristoratori e gli albergatori di qualità a veder riconosciuti i tanti sforzi profusi negli anni e che oggi fanno del Salento la Las Vegas della vacanza in Italia. Almeno in Italia. 



In questo articolo: