‘Tutti in bici!’, dal 29 Aprile all’1 Maggio bikers in sella per la Ciclofesta Grika

Dal 29 Aprile al 1 Maggio, tutti in bicicletta per la ‘Ciclofesta Grika’, un progetto di Città Fertile, gruppo tecnico orizzontale per le strategie urbane partecipate. Si parte Sabato, ore 14.00, con un workshop a Zollino.

La parola d’ordine è "tutti in bici!". L’antico mezzo a due ruote per andare al lavoro, al cinema, a fare shopping o per percorrere gli itinerari più suggestivi del Salento. Da sabato 29 Aprile a lunedì 1 Maggio è Ciclofesta Grika, un’iniziativa nata per sensibilizzare sul tema della mobilità ciclabile nei contesti rurali, un evento selezionato, inoltre, dall’Istituto Nazionale di Urbanistica nel novero delle esperienze locali che costituiscono la Biennale per lo spazio pubblico del 2017. Un lungo weekend all’insegna della ciclabilità, una sperimentazione tecnica e di tutta la comunità  per potenziare l’accessibilità ciclabile rurale nella Grecìa salentina e degli spazi pubblici, per sensibilizzare al cicloturismo e alla mobilità sostenibile, per difendere un numero di frequent bikers, sempre più, in costante crescita.

Si parte Sabato 29 Aprile, a Zollino, ore 14.00 con un Workshop tecnico sulla “Pianificazione della mobilità ciclabile nella città diffusa” co-organizzato con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservati della Provincia di Lecce, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Puglia cui parteciperà, oltre ad esperti del settore, anche la dirigente Sezione Infrastrutture per la mobilità della Regione Puglia, Francesca Pace.
Domenica 30 aprile a Melpignano si prosegue con un Laboratorio di “Progettazione partecipata per la ciclorete rurale intercomunale” in cui si affronteranno in tre tavoli di lavoro i temi dei percorsi rurali, dell’accessibilità e della mobilità sostenibile. Un momento laboratoriale che si inserisce nella cornice del Mercato del giusto, evento organizzato dall’amministrazione comunale di Melpignano con la quale Città Fertile ha intrapreso un interessante discorso sulla messa in sicurezza delle strade vicinali tra i comuni di Melpignano, Martano, Cursi e Carpignano, mediante un sistema di regole e infrastrutturazione leggera per poter percorrere in tranquillità i tratti durante l’appuntamento domenicale.

La manifestazione termina con la sperimentazione della strategia Ciclofesta, dove sarà intessuta una ciclovia tramite l’individuazione di uno o più tracciati stradali secondari da destinare temporaneamente a un uso prevalente per bici e pedoni per connettere Martano con i paesi limitrofi, la creazione di un allestimento ad hoc con segnaletica stradale temporanea convenzionale e non convenzionale, un bici-park presso il luogo dell’evento; l’istituzione di bici-bus di andata e ritorno lungo la ciclovia temporanea. Nella mattinata, all’arrivo delle carovane di ciclisti, ci sarà la restituzione dei risultati della giornata nello specifico il bilancio ecologico risultante dall’uso della bicicletta durante questo weekend lungo.

Città fertile vuole lanciare un messaggio chiaro: la bicicletta non deve essere considerata solo un mezzo per il tempo libero, ma sia identificabile come un vero sistema di trasporto, al pari degli altri mezzi, per la valorizzazione della mobilità ciclabile e della sicurezza, implementando un buon sistema di comunicazione. Chi vorrà potrà partecipare, basterà un sellino e spingere più forte che mai sui pedali!

di Serena Pacella Coluccia

 



In questo articolo: