Volerei da te da Melpignano a Leuca: 80 km con ‘Compagni di Cammino’

Per la prima volta arriva in puglia ‘Compagni di Cammino’, la camminata evento annuale della compagnia dei cammini e borghi autentici d?Italia dal 17 al 24 novembre: da Melpignano a Santa Maria di Leuca 80 km, 20 guide e 4 asinelli alla scoperta delle comunità ospitali.

Zaino in spalla per 80 chilometri e un’intera settimana alla scoperta del Salento più autentico. Quello delle buone pratiche e della solidarietà. Per la prima volta in Puglia sta per rimettersi in viaggio anche quest’anno “Compagni di Cammino”, la carovana evento organizzata dalla Compagnia dei Cammini e Borghi Autentici d’Italia. Bellissima manifestazione dedicata a chi intende scoprire le zone italiane ricche di meraviglie ambientali, paesaggistiche e culturali. L’iniziativa – aperta a tutti gratuitamente e condotta da venti guide più quattro asinelli con cui i camminanti attraverseranno la Puglia – parte da Melpignano fino a raggiungere Santa Maria di Leuca.

“Compagni di Cammino si preannuncia, anche quest’anno, come un’esperienza unica in una terra straordinaria tra uomini e donne, esempio di una società possibile, solidale e aperta”, spiega Luca Gianotti del coordinamento della Compagnia dei Cammini. “In questi 7 giorni di cammino – prosegue – le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta”.

Così, la quarta edizione della camminata evento toccherà il sud della Puglia, terra generosa e ricca di buoni esempi. L’itinerario nella provincia di Lecce prevede la partenza da Melpignano e toccherà i paesi di Palmariggi, Minervino di Lecce, Alessano, Salve, Morciano di Leuca, Patù, Castrignano del Capo, Castro, Tricase, fino a Santa Maria di Leuca. Ma per i camminanti sarà possibile partecipare l’intera settimana o, se si preferisce, solo qualche giorno.

Nel complesso, Il percorso vuole richiamare l’attenzione sui luoghi attraversati, andando a conoscere i progetti virtuosi di quei territori legati all’economia, all’agricoltura, alla scuola, per raccontarli e farli conoscere. In ogni tappa ci saranno occasioni di condivisione e confronto con la comunità locale, tipo una cena, una festa in piazza o un incontro pubblico a tema. L’iniziativa, infatti, è anche un modo per fare controinformazione e comprendere dal vivo le problematiche del territorio.

Chiunque può “camminare” per uno o più giorni, organizzandosi per conto proprio, potrà aggiungersi anche al momento. Per andare incontro ad ogni esigenza economica, compatibilmente con le disponibilità rimaste, i partecipanti alla carovana potranno scegliere di godere dell’ospitalità offerta dai paesi toccati, dormendo economicamente in strutture messe a disposizione dalla comunità (palestre, conventi o parrocchie) o scegliere soluzioni più confortevoli a prezzi convenzionati come b&b o agriturismi.
 
Compagni di Cammino sarà un’esperienza raccontata in diretta da seguire su facebook e blog con video, fotografie e racconti. Per conoscere il programma: compagnidicammino.wordpress.com



In questo articolo: