In viaggio sul treno della Grecìa salentina, da Lecce a Sternatia e Zollino su binari antichi di 150 anni

Un viaggio nel tempo a bordo di un treno che viaggerà su rotaie inaugurate nel 1868. Un percorso turistico da non perdere.

A febbraio sono stati festeggiati i 150 anni della Ferrovia Lecce-Zollino e stessa cosa sarà fatta per la tratta da Zollino a Maglie.
Così, Rotaie di Puglia ha ideato una serie di iniziative in treno volte a vivere un tuffo nel passato, un’esperienza di viaggio sui binari inaugurati 150 anni fa.

Nel pomeriggio di sabato 19 Maggio sarà la volta della Grecìa Salentina e in particolare di Sternatia e Zollino.

Alle 14.00 appuntamento presso il Museo Ferroviario della Puglia. Dal Museo ci si sposterà nella vicina stazione ferroviaria da dove a bordo di un treno ordinario delle FSE ci si muoverà verso Sternatia, una delle località simbolo della Grecìa.

Nella caratteristica fermata ferroviaria di Sternatia, si darà il via ad una visita guidata che porterà i partecipanti nei pressi del Municipio, ubicato nell’ex Convento dei Domenicani. Seguirà, poi, la centrale Piazza Umberto I, la caratteristica via Platea e si entrerà nella Chiesa Matrice, intitolata a Maria SS. Assunta.

Poi si scenderà tra le rocce di uno straordinario Frantoio Ipogeo, fino a risalire negli interni del Palazzo Granafei.

Alle 17.22 nuovamente in treno per raggiungere la vicina stazione di Zollino, scalo importantissimo per la mobilità dell’intero Salento e inaugurato il 1 Febbraio del 1868. A Zollino Rotaie di Puglia racconterà alcune curiosità sulla storia di questo grande scalo per poi muovere presso il vicino Menhir.

Alle 18.30 a bordo di un nuovo treno delle FSE e verrà percorso il tragitto a ritroso verso Lecce sull’intera tratta inaugurata il 1 Febbraio del 1868.

All’arrivo previsto alle 19.00, si apriranno le porte del Museo Ferroviario della Puglia, struttura che, collocata alle spalle della stazione ferroviaria del capoluogo leccese, raccoglie numerose testimonianze della storia ferroviaria italiana, pugliese, salentina e decine di antichi rotabili tra i quali spiccano tre locomotive a vapore, la prima automotrice Diesel delle FSE, la prima locomotiva elettrica a 3000V delle Ferrovie dello Stato e il Treno Storico Salento Express.

Programma

14.00 Ritrovo a Lecce presso il Museo Ferroviario della Puglia in Via Codacci Pisanelli 3
14.30 Partenza dalla stazione di Lecce a bordo di un treno FSE
14.59 Arrivo alla fermata di Sternatia e visita guidata nel centro cittadino e alle sue bellezze
17.22 Partenza in Treno FSE da Sternatia
17.28 Arrivo alla Stazione di Zollino. Visita allo storico scalo e al Menhir Stazione collocato nelle vicinanze
18.30 Partenza in Treno FSE da Zollino
19.02 Arrivo a Lecce e visita al Museo Ferroviario della Puglia
20.30 Fine dell’esperienza

Contributo

E’ previsto un contributo di € 10.00 a persona, quota che comprende i viaggi in treno da Lecce a Sternatia, da Sternatia a Zollino e da Zollino a Lecce, la visita guidata a Sternatia, alla stazione di Zollino e al Menhir Stazione, l’ingresso e la visita guidata presso il Museo Ferroviario della Puglia.
Per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni è previsto un contributo ridotto di € 8.00; gratuito per i bambini da 0 a 5 anni.

Info e prenotazioni

www.rotaiedipuglia.it
Facebook Rotaie di Puglia
Mail [email protected]
Cell. 347 1225188



In questo articolo: