Dodici istantanee, dodici scatti per raccontare il lavoro svolto quotidianamente dagli uomini e dalle donne che indossano l’uniforme azzurra. È stato presentato, questa mattina, all’interno di uno degli hangar dell’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina, il calendario dell’Aeronautica Militare per l’anno 2016. Qualcosa in più di un semplice lunario da appendere al muro, è un percorso fotografico, semplice ma significativo in cui sono illustrati i principali compiti svolti da una delle quattro forze armate italiane impegnata, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, oggi come ieri, a difendere il Paese, il suo prestigio e i suoi interessi vitali.
L’obiettivo è quello di far conoscere ai cittadini, ed in particolare alle nuove generazioni, l’essenza di un’organizzazione impegnata senza sosta a garantire un bene primario, la sicurezza. L’evento annualmente organizzato dallo Stato Maggiore Aeronautica a Roma e quest’anno, per la prima volta, delegato anche a livello locale, onora l’accordo che il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca hanno stipulato nel 2014, teso a saldare i rapporti tra questi Dicasteri e consentire la promozione, verso il mondo scolastico, della “cultura della difesa”.
Per questo, alla cerimonia ha preso parte anche una rappresentanza di circa 500 studenti delle Scuole Superiori della provincia di Lecce per i quali la visita in aeroporto costituirà anche un’occasione per orientare le proprie scelte future. Chissà se tra i presenti, non ci sia qualcuno che coltivi il sogno di intraprendere questa strada e che guardando le immagini del «calendario AM 2016» non capisca di voler far parte della vita della Forza Armata, per quell’amor di Patria che oggi sembra così lontano.