“Un contributo versato con gusto”, domenica la Giornata Nazionale sulla Sla. Appuntamento nelle piazze Salentine


Condividi su

Saranno anche le città Gallipoli, in Piazza Tellini; Martano, in Piazza Caduti; Calimera, Piazza del Sole, Borgagne, Piazza Sant’Antonio; Melendugno, in Lungomare Matteotti e Otranto, presso la Villa Comunale, a ospitare nella giornata di domenica 15 settembre, la Giornata Nazionale sulla Sla, appuntamento che avrà lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’assistenza delle oltre 6.000 persone ammalate di Sla in Italia.

L’iniziativa, promossa da Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, si svolgerà in 150 piazze italiane ed è stata chiamata “Un contributo versato con gusto”. Con un’offerta di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una delle 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti Docg..

“Vogliamo gettare luce sulla SLA, scendere nelle strade e nelle piazze per farla conoscere, cercare il sostegno della gente e aiutare le persone che ne sono colpite. Grazie alla Giornata Nazionale abbiamo potuto sostenere negli anni tante famiglie italiane e la ricerca scientifica su questa patologia che rappresenta la prima speranza per vincere la sfida più grande: la scoperta di una cura”, afferma Massimo Mauro, Presidente di Aisla.

Inoltre, grazie al patrocinio di ANCI, Associazione Italiana Comuni Italiani, nella notte tra sabato 14 e domenica 15 settembre, decine di monumenti italiani si illumineranno di luce verde, il colore di Aisla oltre che della speranza. Nel 2018 oltre cento città hanno illuminato di verde i loro monumenti: tra questi il Tempio di Athena a Paestum, la Reggia di Caserta, la fontana di Piazza De Ferrari a Genova, la Loggia dei Lanzi a Firenze.

Uno striscione sui campi di Serie A

La Giornata Nazionale sulla Sla è sostenuta dalla Lega Serie A, che ha previsto per la terza giornata del campionato di calcio del 14, 15 e 16 settembre la discesa in campo delle squadre con lo striscione di Aisla.

Lo sportello per l’ascolto

Per creare un contatto diretto con le persone affette da SLA, i loro familiari, i volontari così come i medici e tutti gli operatori addetti all’assistenza, AISLA mette a disposizione lo sportello d’ascolto: in Puglia si trovano a Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.