Università, male la Puglia: studenti preferiscono opzione telematica


Condividi su

Le ultime analisi statistiche sul sistema universitario italiano elaborate dal CENSIS, istituto di ricerca socio-economica, pongono le università pugliesi negli ultimi posti delle classifiche. Per l’a.a. 2022-2023 gli atenei pugliesi si ritrovano quindi ad affrontare un calo degli iscritti superiore alla media nazionale.

Punti di debolezza degli atenei tradizionali pugliesi

Sulla base delle statistiche fornite dall’Osservatorio Talents Venture e pubblicate da Il Sole 24 Ore, tra gli atenei pugliesi colpiti dal calo degli iscritti, la situazione peggiore è quella dell’Università “Aldo Moro” di Bari, con una percentuale di riduzione del 7%. Questo istituto è penultimo nella classifica. L’ultima posizione in classifica è ricoperta purtroppo da un altro ateneo pugliese, il Politecnico di Bari.

Le motivazioni di tale situazione si devono addebitare alla “debolezza” dei servizi digitali erogati e delle strutture disponibili, ma soprattutto le carenze riguardano i parametri relativi alla comunicazione e all’internazionalizzazione.

Unica eccezione: l’Università di Foggia che registra invece un incremento delle immatricolazioni pari al 3%. L’ateneo foggiano  registra risultati positivi soprattutto per quanto riguarda i singoli corsi: in Medicina e Chirurgia è settimo in Italia, mentre è primo nella penisola per Odontoiatria e protesi dentaria.

A.a. 2022-2023: gli studenti preferiscono gli atenei telematici

La riduzione delle iscrizioni nelle università tradizionali pugliesi è bilanciata in parallelo dall’aumento percentuale degli iscritti ai corsi di laurea online riconosciuti dal MIUR. Questi rilasciano titoli accademici con lo stesso valore legale degli atenei convenzionali.

I corsi di laurea telematici consentono un percorso di studi altamente flessibile in grado di soddisfare tutti i bisogni degli studenti in maniera efficace, garantendo simultaneamente una gestione personalizzata di tempo e spazio, i beni più preziosi a disposizione dello studente universitario.

Punti di forza delle università online

I punti di forza delle università online sono diversi. Innanzitutto le iscrizioni sono sempre aperte, tutto l’anno. In secondo luogo, le videolezioni e il materiale utile da studiare sono a disposizione 24h su 24, quindi lo studente può decidere in qualsiasi momento di accendere il pc e, in totale comodità, formarsi e studiare.

Si può scegliere in autonomia quando e dove studiare senza obbligo di orari e date specifiche. Un aspetto particolarmente interessante soprattutto per tutti gli studenti fuorisede, che fino a qualche tempo fa erano costretti a lasciare la propria città d’origine per poter proseguire gli studi.

Non meno importante, infine, è il fatto che si ha sempre a disposizione un tutor personale, da contattare per qualsiasi esigenza di tipo accademico oppure amministrativo.