​4 novembre, la scuola di volo di Galatina apre le sue porte al pubblico


Condividi su

L’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo e del 10° Reparto Manutenzione Velivoli, per commemorare il 98° anniversario della vittoria italiana a Vittorio Veneto e della fine della “Grande Guerra” apre le sue porte, venerdì, 4 Novembre, per accogliere piccoli e grandi visitatori appassionati del volo.
  
Solitamente chiusi al pubblico, tranne in casi eccezionali come le  celebrazioni per la giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate. Merito, anche, del progetto “Caserme Aperte”, l’iniziativa con cui il Ministero della Difesa dà la possibilità a tutti i cittadini di visitare le strutture militari.
  
 «L’apertura al pubblico – commenta il Colonnello Luigi Casali, comandante del 61° Stormo e della Base aereaconsolida il granitico rapporto che lega il Salento all’Arma Azzurra, rafforzando quel legame indissolubile che esiste fra le Forze Armate, l’Italia e il suo Popolo. La Scuola di Volo di Galatina, da più di 70 anni presente su questo territorio, è attualmente impegnata in un complesso processo di trasformazione che la proietta quale centro di eccellenza internazionale nel settore dell’addestramento al volo militare».
  
Dalle 10.00 alle 12.00 gli ospiti ‘speciali’ potranno curiosare tra mezzi antincendio, equipaggiamenti, strumentazioni di bordo e materiale di sopravvivenza, potranno avvicinarsi ai jet T339A, FT339C e al nuovissimo T346A, utilizzati per l’addestramento dei piloti militari.
  
«Ogni giorno –  continua il comandante del 61° Stormo  – gli uomini e le donne con le “stellette” – soldati, marinai, avieri, carabinieri: “concittadini in uniforme” – sono impegnati nell’assolvimento del proprio servizio verso la collettività, sia in Italia – dove garantiscono controllo del territorio, sicurezza e concorso alle Istituzioni – sia nelle aree di crisi all’estero – dove contribuiscono a fornire protezione, stabilità, assistenza e speranza a terre e genti in difficoltà». Per questo, commemorare il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate ha un’importanza forte anche dal punto di vista storico-culturale: può essere un’occasione, infatti, per mantenere viva verso le nuove generazioni una coscienza collettiva sulle radici e sull’identità nazionale.
  
Come detto, l’aeroporto militare di Galatina sarà aperto al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e l’accesso sarà consentito esclusivamente a piedi dall’ingresso di “Torrepinta” (incrocio sulla Strada Provinciale 362).