​Di corsa per essere solidali! Ai nastri di partenza la prima Babbo Marathon


Condividi su

Domani 18 dicembre si terrà a Maglie una manifestazione d’eccezione. La prima maratona a favore di Telethon per la sensibilizzazione alla solidarietà. La prima maratona colorata di rosso. Il rosso dei cappellini di Babbo Natale che ricordano la bontà e l’amore. Il rosso di un Babbo Natale che, vogliamo immaginare, porti quest’anno anche la consapevolezza di quanto la ricerca sia determinante per individuare diagnosi, terapie e farmaci a supporto dei pazienti affetti da malattie genetiche rare.

Patologie rare che si manifestano nel 70% dei casi nei primi anni di vita del bambino ma che possono comparire ad ogni età. Spesso si tratta di malattie con nomi terribili che danno sofferenze enormi ai malati e ai loro familiari. A loro la scienza deve una risposta che sia sollievo e cura per un futuro dignitoso al quale ogni essere umano ha diritto. La risposta, però, può arrivare solo dalla ricerca di alto livello.
 
Telethon da oltre 25 anni si batte per questa ricerca. Sono, infatti, tantissime le iniziative promosse dalla Fondazione Telethon su tutto il territorio nazionale durante l’intero anno. Iniziative che mirano a garantire le risorse necessarie ai progetti di ricerca, valutati rigorosamente prima di essere approvati. 
 
Le manifestazioni organizzate da Telethon si concludono in questi giorni con la grande maratona televisiva a sostegno della ricerca per le malattie genetiche rare. Ed è stata proprio questa maratona ad ispirare la Babbo Marathon ideata dagli organizzatori, Francesca Rinaldi, Alessandra Caggiano e Paolo Ruberti, coordinatore provinciale Telethon di Lecce. Nell’ottobre scorso, proprio questo gruppo, ha ricevuto un importante riconoscimento durante la Convention Nazionale Telethon che si è svolta a Venezia  e che ha premiato il coordinamento della provincia di Lecce per essere quello che è “cresciuto” di più negli ultimi anni a livello nazionale riuscendo ad arrivare ai primissimi posti per la raccolta fondi a favore della ricerca.
 
E a Maglie sarà proprio la Babbo Marathon a far correre i cuori dei salentini. Questa straordinaria iniziativa metterà le ali ai piedi dei partecipanti e un cappellino rosso in testa. La corsa non competitiva partirà da Piazza Aldo Moro e unirà sotto il  denominatore comune dello sport e della solidarietà, la forza di quanti vorranno sostenere Telethon nella ricerca.
 
Tutti pronti, dunque, per questa marcia aperta a grandi e piccoli, che attraverserà il centro della città per portare un messaggio di speranza.
 
Il traguardo lo taglieranno insieme, la solidarietà e l’allegria. Ci sarà una premiazione per il primo arrivato ma a conclusione del percorso, in Piazza Aldo Moro si festeggerà tutti con colazione, animazione per bambini e musica dal vivo offerte dagli Sponsor a sostegno della manifestazione.
 
di Tiziana Protopapa