​’Hanno rimosso l’autovelox’, gli automobilisti esultano. Ma è stato solo colpito da un fulmine


Condividi su

Forse saranno state anche le “maledizioni” degli automobilisti, unitamente ai temporali che hanno creato ampio disagio lungo i tratti provinciali del territorio, a determinarne la momentanea disfunzione. Fatto sta che, come conseguenza del maltempo, un fulmine ha colpito l’autovelox fisso installato sulla strada che collega Lecce a Novoli (al chilometro 5+760 in direzione del capoluogo). Diversi utenti, stamattina, segnalavano in redazione l’assenza dell’apparecchio elettronico che rivela la velocità. La segnaletica verticale, sul posto, annuncia a breve distanza due limiti diversi: uno di 50 Km orari, l’altro di 40. A tal proposito, la redazione di LecceNews24.it ha contattato il Comando di Polizia Provinciale leccese, chiedendo delucidazioni sulla vicenda. E qui, la precisazione:«Non c’è stata alcuna rimozione, semplicemente si trova in manutenzione per essere stato colpito da un fulmine». Ciò significa che, non appena riparato, tornerà operativo in quel medesimo punto. Anche perché, occorre sottolinearlo, esiste proprio un decreto prefettizio che definisce “ideale” quella collocazione.
 
E non è tutto. Nell’occasione, gli agenti tengono a precisare sui rumors relativi ad un suo spostamento:«Al vaglio dei nostri uffici c’è uno studio per valutarne la possibilità, ma al momento niente è ufficiale. Bisogna valutare le condizioni urbanistiche, edilizie e di compatibilità. Stiamo valutando ogni combinazione possibile ai fini di un eventuale cambio di locazione, sebbene prima ci voglia l’autorizzazione del Prefetto». Morale della favola, la Polizia Provinciale è al lavoro al fine di comprendere – anche in risposta alle tante sollecitazioni dei cittadini – se e in che modo risulti possibile tale cambiamento. Ma nulla appare certo e maggiori informazioni potranno emergere solo in una fase successiva.

 “La gente procedeva a 30 km all'ora in entrambi i sensi di marcia dalla rotonda posta verso villa Convento (due km prima della postazione) al ponte della tangenziale posto due km dopo, creando ingorghi e pericolo di incidente, visto che si facevano sorpassi azzardati”, ci scrive un utente, lamentandone i disagi. Per l’amministrazione, un sistema che garantisce la sicurezza alla guida; per gli automobilisti, un sistema atto a fare cassa. Come se fosse una postazione – interamente gestita dagli agenti della Polizia Provinciale – pronta a “pizzicare” quei conducenti indisciplinati che sfrecciano a velocità sostenuta, oltre il limite consentito. Punti di vista.

Addirittura, per indurre il presidente della Provincia di Lecce – Antonio Gabellone – a rivedere il posizionamento dell’autovelox , ci fu una raccolta di firme per aumentare almeno il limite della velocità.

Ma intanto, chi dal 10 Agosto (giorno della sua attivazione) nel frattempo ha viaggiato oltre il consentito, sarà stato, o sarà multato, ai sensi dell’articolo 142 del Codice della strada.