​’Dal rubinetto esce acqua gialla’. La foto denuncia da un’abitazione di piazzetta Girolamo Congedo


Condividi su

Con il passare delle ore, la sorpresa ha lasciato il posto all’incredulità. E alla “preoccupazione”. Uno strano episodio si è verificato, questa mattina, in una abitazione che si affaccia in piazzetta Girolamo Congedo, nel quartiere San Lazzaro, a pochi passi dal centro storico di Lecce. Una signora ha aperto il rubinetto della doccia quando si è accorta che l’acqua che stava scorrendo sul suo corpo aveva assunto una colorazione ruggine. Insomma, sembrava sporca. Da qui, lo stupore che si è trasformato in rabbia e preoccupazione quando ha capito che non si trattava di un ‘problema’ passeggero, ma di un contrattempo che si trascina da diverse ore.
  
«È normale che dall'Acquedotto Pugliese esca acqua del genere? Questa dovrebbe essere acqua potabile?», ci domanda manifestando la sua preoccupazione per essere entrata in contatto con l’acqua «Sono allergica al Nichel – ha raccontato – non è il massimo vedere che ti scorre addosso un “liquido” che potrebbe contenere depositi di ferro. Spero di non avere reazioni allergiche».
  
La malcapitata ha pensato anche che fosse un ‘disagio’ esclusivo alla sua abitazione, ma confrontandosi con alcuni vicini si è resa conto che il problema era comune. Anche la famiglia che abita al piano terra ha lo stesso, identico, “grattacapo” da quando le lancette dell’orologio avevano da poco segnato mezzogiorno.
  
Difficile capire quali siano le cause di questa colorazione marroncina, per questo il fastidio avvertito dalla donna come dai suoi vicini di casa è maggiore. Tutte le ‘normali’ attività quotidiane come fare il caffè o bollire la pasta diventano, inspiegabilmente, difficili.