Una bella iniziativa quella dell’associazione Sunrise, la onlus che da tempo si spende sul nostro territorio per comunicare con una popolazione troppo spesso anestetizzata dai problemi quotidiani e che guarda disattenta verso problematiche sociali che pure minano la serenità.
Per dire no alla violenza, domenica prossima a Borgagne, Sunrise ha organizzato una giornata di sensibilizzazione con una marcia pacifica e un flashmob. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dai Comuni di Melendugno e Giurdignano, dai Borghi Autentici d’Italia, dall’Ambito territoriale sociale di Martano e dal Gal Terre D’Arneo. Alla manifestazione saranno presenti alcune autorità politiche e istituzionali del Senato, della Regione Puglia, della Provincia e diversi sindaci dei comuni limitrofi. Testimonial dell’evento Luigi Mazzei.
Partner sarà l’Istituto Comprensivo di Melendugno e Borgagne che parteciperà con striscioni, cartelloni e palloncini. Il No alla Violenza è, infatti, anche un no alla violenza sui bambini, sempre più protagonisti di cronache tristi che ci devono far riflettere sulla pochezza di una società che offende donne e bambini.
Non si può assistere inermi a questo declino. Noi tutti abbiamo l’obbligo morale di fare qualcosa e di essere accanto alle associazioni che credono e si battono per un mondo migliore.
Anche per questo, noi di Leccenews24 abbiamo scelto di essere affianco di Sunrise, come media-partner, in questo evento, per sostenere e diffondere a gran voce il grido di no alla violenza che si alzerà dalla piazza.
La giornata inizierà alle ore 10.00 con l’arrivo dei motociclisti del Motoclub Salentum Terrae che apriranno la pista alla marcia pacifica.
La marcia, a cui hanno aderito anche l Accademia d’Estetica Anna Chiriatti, l’Accademia di Danza Melissa Raho, Salento Faber di Cursi, I Piccoli Amici di Martano, l’Associazione Tramontana di Melendugno, ENPA e Misericordia di Martano avrà termine nella centrale piazza di Borgagne dove si terrà il flashmob.
Encomiabile l’impegno e il lavoro delle tantissime volontarie che sono accanto alla Presidente di Sunrise, Maria De Giovanni, per la realizzazione di questa manifestazione.L’evento solidale e sociale è stato fortemente voluto dalla presidente dell’associazione che noi abbiamo voluto incontrare:
Da cosa nasce, Maria, l’idea di questa manifestazione?
Queste giornate di sensibilizzazione servono per scardinare un cancro sociale terribile come la violenza, sia alla donne, che ai bambini ai disabili, agli anziani, agli animali e all’ambiente. Io sono sempre in prima fila quando si tratta di difendere il diritto sacro della vita.
L’associazione aspetta tutti in piazza Sant’Antonio a Borgagne, domenica 27 novembre alle ore 10.00 e richiede a chi vorrà unirsi, di indossare qualcosa di rosso. In loco, saranno distribuiti palloncini rossi che, al termine della marcia, saranno lasciati volare in cielo come segno e simbolo di un legame con le vittime delle violenze.
Presenterà la manifestazione Alessandro Mariani.