​Lutto nel mondo dell’arte per la scomparsa di Fernando Perrone, l’artista salentino stroncato da un infarto


Condividi su

Il mondo dell’arte salentina e il Salento intero che ha imparato a conoscere Fernando Perrone, fatica a credere che l’artista – originario di Guagnano, ma da tempo residente a Lecce – non ci sia più. Lo scultore, classe 1959, è morto improvvisamente questa mattina a causa di un infarto.  Perrone era un volto conosciuto nel capoluogo barocco, ma anche fuori dai confini locali dove è riuscito a farsi apprezzare come uomo e come artista. La sua carriera brilla di collaborazioni con designers di riconosciuta fama, le sue opere sono state pubblicate su tutte le più importanti riviste di settore nazionali ed estere, le sue partecipazioni a mostre ed eventi non si contano quasi più. 
  
Ad agosto, la sua mostra personale d’arte contemporanea  dal titolo "Io sogno a colori" aveva incantato i tantissimi visitatori dell’ex convento dei Teatini, dove ha provato a raccontare attraverso la sua arte gli ultimi dieci anni di attività vissuti accanto personaggi di grande fama, come Ugo La Pietra. E avrebbe dovuto esporre le sue opere ancora nelle sale della Pinacoteca di Arte contemporanea di Novoli, nell’ambito dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate e Fòcara 2017.
  
Da quando la notizia ha iniziato a diffondersi, la pagina Facebook dello scultore salentino è stata sommersa di messaggi di amici e conoscenti. «Ma che hai fatto Fernando?» scrive una utente quasi incredula davanti a quel profilo dove in tanti, sconcertati, hanno condiviso il pensiero di come Fernando se ne sia andato troppo presto.
  
«Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni." Addio Fernando, amico mio!», scrive un altro.