​Scipione porta caldo, afa e sole…nel weekend tutti al mare

Scipione, l’anticiclone di origine nord africana che ha conquistato l’Italia, ha fatto schizzare l’asticella della colonnina di mercurio. Da Nord a Sud le temperature superano i 35 gradi regalando giornate dal sapore finalmente estivo.

Scipione, l’anticiclone proveniente dal Nord Africa, sta facendo il suo dovere. Su tutta l’Italia sembra essere, finalmente, scoppiata l’estate, soprattutto nelle regioni settentrionali dove le temperature, per la prima volta, stanno superando i 30, addirittura i 35 gradi (che non è poco considerando che fino a qualche giorno fa pioveva in continuazione).
 
Il Sud, invece, dovrà fare i conti con il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione numero 4 che si muoverà molto lentamente in quota sopra i mari meridionali, favorendo episodi di instabilità tra la Sicilia e la Calabria.
 
È probabile, infatti, che si verifichino i cosiddetti «temporali di calore», quei fenomeni isolati che ‘scoppiano’ all’improvviso nei pomeriggi delle giornate caldo-umide e durano al massimo un’ora. Insomma, il maltempo farà capolino nel meridione a causa – come detto – di una goccia di aria fredda, ma non in Puglia e in Salento dove l’asticella della colonnina di mercurio arriverà a sfiorare di poco i 40 gradi.
 
La situazione dovrebbe rimanere “invariata” fino a lunedì, salvando il weekend. La prossima settimana, infatti, Scipione saluterà l’Italia permettendo alla perturbazione numero 5 di imporsi e di nuovo, come un deja-vu, mentre alcune città saranno alle prese con i temporali e un clima mite (le temperature scenderanno di quattro/cinque gradi, riportando un po' di refrigerio), altre continueranno a sventolare il ventaglio a causa dell’afa.
 
E sarà così fino a luglio che quest’anno, previsioni degli esperti alla mano, pare che non sarà così “rovente” come nel 2015 quando abbiamo “boccheggiato” da giugno a settembre inoltrato. Per sapere se sarà o meno un’estate da record…c’è tempo. Per ora meglio godersi il fine settimana, che (almeno quello) è sicuro regalerà tanto sole. E caldo. 



In questo articolo: